Stagioni

Bentornata primavera: quando l’equinozio arriva un giorno prima

20 marzo, è arrivata la primavera: l'equinozio c'è stato, per la precisione, alle 10:37 di oggi, ora italiana.

20 marzo, è arrivata la primavera: l’equinozio c’è stato, per la precisione, alle 10:37 di oggi, ora italiana.

La data di ingresso della primavera resterà quella del 20 marzo, e non del proverbiale 21, per molti anni: “fino al 2044, quando cadrà addirittura il 19 marzo”, osserva l’Unione Astrofili Italiani (Uai).

A partire dall’equinozio di primavera il giorno torna ad essere più lungo della notte. Contemporaneamente, per gli abitanti dell’emisfero meridionale la data del 20 marzo segna, invece, l’inizio dell’autunno.

Come dice il nome stesso, nel giorno dell’equinozio la lunghezza del giorno è uguale a quella della notte. “Gli equinozi di primavera e d’autunno – osserva – Giuseppe De Donà, della Uai- sono i momenti in cui il centro del disco del Sole si trova sul punto d’incrocio tra l’equatore celeste e l’eclittica”, cioè la traiettoria circolare descritta apparentemente dal Sole sulla sfera celeste in un anno, così definita perché le eclissi avvengono quando Luna, Terra e Sole si trovano sul piano di questa traiettoria.

“L’equinozio di primavera in particolare – spiega De Donà – è il momento in cui il Sole, muovendosi lungo l’eclittica, passa dall’emisfero celeste australe a quello celeste boreale”.

Bentornata Primavera: Google la festeggia così

Anche Google festeggia l’arrivo della primavera: sul famoso motore di ricerca da stamattina c’è un doodle che celebra la nuova stagione.

Bentornata Primavera: ma il meteo non è clemente

Con l’ingresso della primavera non c’è stato l’atteso arrivo delle temperature più miti: anzi. Poche ore fa i fiocchi di neve si sono posati non solo sulle vette che circondano l’aquilano ma anche in città. E per i prossimi giorni, ancora temperature rigide e nuvole.

L’Aquila, un weekend d’inverno nel cuore della primavera

 

Più informazioni