Giornata mondiale dell'acqua

World Water Day: il 22 marzo la giornata contro gli sprechi d’acqua

La Giornata mondiale dell’acqua - World Water Day - si celebra il 22 marzo da, ormai, 29 anni: perchè è stata istituita

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dall’organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 1992, in occasione della Conferenza di Rio.

La giornata invita gli Stati membri a promuovere le raccomandazioni dell’ Assemblea Generale mettendo in campo azioni concrete per la diffusione dell’acqua, uno degli elementi simbolo della vita.

Oltretutto, mira a sensibilizzare istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco del cosiddetto “oro blu” e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico, che incide in modo cruciale sulla sua qualità e disponibilità.

World Water Day: l’accesso all’acqua pulita e potabile è un diritto umano universale

Dal 2010 l’ONU riconosce l’accesso all’acqua pulita e potabile come un diritto umano universale. Non è, però, così: dati Unicef attestano che ancora oggi sono circa 2,2 miliardi le persone che non hanno disponibilità di questo bene preziosissimo.

Per di più, nel mondo, una scuola elementare su 4 non ha acqua potabile e circa 1.000 bambini muoiono ogni giorno per disturbi intestinali provocati dalla ingestione di acqua infetta.

Un rapporto della Organizzazione Mondiale della Sanità indica che il 60% della popolazione (4,4 miliardi di persone) non ha accesso a servizi igienici adeguati, mentre sono circa 4 miliardi – quasi due terzi della popolazione mondiale – le persone che si trovano in situazioni di scarsità d’acqua per almeno un mese all’anno.

Numerose sono state le iniziative nate a partire dal World Water Day : una delle ultime è stata promossa dall’ Unesco, che ha lanciato un nuovo concorso a premi e una campagna di comunicazione parallela dal titolo “The Water We Want” (L’acqua che vogliamo), chiamando i giovani a dar voce alle istanze di un’umanità sempre più assetata e promuovendoli come nuovi ambasciatori di uno sviluppo più sostenibile.

Forum mondiale sull’Acqua, l’Italia si candida ad ospitarlo

Le città di Firenze e di Assisi hanno il compito di candidarsi ad accogliere la decima edizione del World Water Forum che si svolgerà nel 2024.

Il prossimo Forum Mondiale sull’Acqua (World Water Forum) si presenta come un appuntamento fondamentale per riflettere sulle strategie necessarie per garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua.

leggi anche
Attualita'
Forum mondiale sull’Acqua, l’Italia si candida ad ospitarlo
Storia
Torrione, un po’ di storia: come fu portata l’acqua in città?
World water day
Giornata Mondiale dell’Acqua, meno sprechi: cominciamo dalle piccole abitudini
Giornata mondiale dell'acqua
Acqua, in Africa una persona su tre soffre la sete
L'allarme
Somalia, l’allarme: il 70% della popolazione senza acqua per la siccità
Ambiente
L’Ora della Terra, L’Aquila c’è: si spegne l’illuminazione a Piazza Duomo