Attualita'

L’Abruzzo conquista il Telegraph, con i suoi incantevoli paesaggi da vivere

Il Telegraph incorona l'Abruzzo, una regione "da visitare con i suoi bellissimi paesaggi e i suoi borghi antichi". E in copertina c'è Rocca Calascio.

L’Abruzzo sul Telegraph. La regione conquista il quotidiano del Regno Unito e finisce al centro di un articolo che ne incorona gli incantevoli paesaggi e i borghi antichi.

Non è il primo riconoscimento che arriva da oltre confine per l’Abruzzo. Questa volta dalle pagine prestigiose del Telegraph. A conquistare il quotidiano inglese è l’Abruzzo dei piccoli paesi di montagna, ad incominciare dall’aquilano. Non è un caso se in copertina figuri lo scenario mozzafiato di Rocca Calascio, meta montana turistica tra le più note d’Abruzzo.

telegraph

Dal Telegraph, quindi, arriva una cartolina d’Abruzzo per gli inglesi e per tutti coloro che si imbatteranno nella lettura del reportage. Viene suggerita la regione anche come territorio in cui andare alla ricerca di avventure, a testimonianza di un turismo sempre più esperienzale, che sta prendendo piede sul territorio abruzzese.

Rocca Calascio sulla copertina del Telegraph

Telegraph, di seguito il link con l’articolola cui lettura della versione integrale, tuttavia, è riservata ai soli abbonati.

https://www.telegraph.co.uk/travel/activity-and-adventure/italian-region-beautiful-landscapes-ancient-villages-no-tourists/

Telegraph, Abruzzo da vivere: il commento del consigliere Daniele D’Angelo

“In questi giorni il Telegraph, autorevole giornale britannico, ha pubblicato un lungo reportage sull’Abruzzo indicando la nostra Regione come luogo da visitare prima di ogni altro. Un riconoscimento per le nostre bellezze così poco valorizzate, per i nostri prodotti di eccellenza, per le nostre risorse naturalistiche, ma anche uno sprone a darci finalmente una mentalità all’altezza e un sistema di ospitalità turistica in grado di accogliere flussi che attendono solo di essere attratti”. Lo dichiara Daniele D’Angelo, consigliere comunale dell’Aquila e coordinatore di ‘Cambiamo’ per la provincia aquilana.

“Le parole che il Telegraph dedica alla nostra terra, comparandola a regioni turisticamente evolute come Toscana e Umbria – prosegue D’Angelo -, gettano un fascio di luce su un patrimonio che altrove avrebbe già rappresentato da tempo fonte di ricchezza per generazioni. Quello che come abruzzesi e anche come operatori del settore dovremmo chiederci è: se tutti i lettori dovessero seguire il consiglio, saremmo in grado di accoglierli adeguatamente con un’offerta all’altezza di ciò che la natura ci ha donato? La dura crisi che stiamo attraversando rappresenta per le aree interne, e in particolare per il nostro territorio, una sorta di ‘ultima chiamata’: può essere il colpo di grazia, o al contrario può costituire un’occasione di ripresa se sapremo metterci in gioco e costruire qui quello che tanti giovani vanno a cercare altrove. Sono ottimista – conclude -, diamoci da fare”.

leggi anche
turismo abruzzo sport
La regione in vetrina
L’Abruzzo alla Fiera internazionale di Berlino: turismo esperenziale in vetrina
Guido Liris
Dalla regione
Abruzzo, 60 milioni per turismo e persone non autosufficienti
Perdonanza 2020
Promozione del territorio
L’Aquila, un Museo interattivo della Perdonanza: così si rilancia il turismo
protesta lavoratori montagna
Covid 19 e crisi economica
#tudachepartestai: i lavoratori abruzzesi del settore turismo scendono in piazza
tratturo moneta Ovindoli
Incentivi dalla marsica
Ovindoli, nasce il Tratturo: la moneta che fa ripartire il turismo post Covid
wowpacknow
Visit abruzzo
Wowpacknow, una rete per il turismo Made in Abruzzo di Eleonora e Sara Dioletta
ritiro napoli marsica gal
Eventi
Turismo, l’Abruzzo interno si fa bello al ritiro del Napoli
corno grande gran sasso
Turismo
Gran Sasso, vince il turismo: 100mila visitatori nell’estate post Covid
lago di campotosto
Estate 2020
Campotosto, turismo da record: “Come prima del terremoto”
VACANZA FAMIGLIE TURISMO ABRUZZO
I dati
Turismo, sempre più famiglie scelgono l’Abruzzo
LAGO SINIZZO
Estate 2020
San Demetrio, Sinizzo e Grotte di Stiffe: numeri da record per il turismo
centro storico sulmona
La bella italia: l'abruzzo c'e'
Sulmona tra i 20 motivi per tornare a visitare l’Italia: lo dice il Telegraph
rocca calascio telegraph
Bellezze del territorio
Rocca Calascio sulla copertina del Telegraph