L'analisi

Covid 19 Abruzzo: casi in diminuzione, ma occhio a L’Aquila e alla Pasqua

Abruzzo, situazione Covid: incidenza in diminuzione nelle province, tranne a L'Aquila. L'analisi di Riccardo Persio: "Cruciale la prossima settimana".

Covid 19, incidenza in diminuzione in Abruzzo, ma una provincia fa eccezione, quella aquilana. L’analisi sull’incidenza dei casi in regione e il focus sull’Aquila, con l’esperto Riccardo Persio.

In Abruzzo, attualmente si registrano due dinamiche opposte nell’analisi dell’incidenza, a livello provinciale. “Le province di Pescara e Teramo – ci spiega il dottorando aquilano Persio – mostrano una diminuzione rilevante nell’incidenza dei casi Covid. Possiamo vedere nel grafico in figura come l’incidenza, infatti, si attesti, per entrambe, intorno a 135 casi su 100mila abitanti. Un valore considerabile da zona gialla“.

Questo il grafico sull’incidenza in Abruzzo realizzato da Riccardo Persio, sulla base di dati ufficiali della Regione Abruzzo e del Ministero della Salute. 

La seconda dinamica riguarda gli altri due capoluoghi di provincia, dove, tuttavia, l’andamento non è il medesimo. “La provincia di Chieti è più o meno stabile, mentre L’Aquila ha un’incidenza complessivamente crescente”, continua l’esperto aquilano. C’è, però, una buona notizia: “I dati non fanno registrare una crescita esponenziale. Siamo intorno ai 215 casi ogni 100mila abitanti in provincia. Numeri che non sembrerebbero farci correre il rischio di avvicinare i valori della zona rossa”.

Covid 19 in Abruzzo, 310 nuovi casi positivi

Ricordiamo che la zona rossa scatta con un’incidenza pari a 250 casi su 100mila abitanti, com’è indicato anche nel grafico.

“Saranno cruciali i prossimi tre giorni per capire se si arriverà subito a un picco provinciale dei contagi, con l’andamento che, di conseguenza, si assesterà a breve o se, al contrario, si andrà verso una crescita che ci porterebbe incontro a scenari più complessi”.

Abruzzo, passiamo ora a vedere l’incidenza dei casi Covid 19 a L’Aquila.

Andando ad analizzare la situazione a L’Aquila città, il primo dato che salta all’occhio è che l’incidenza aquilana, purtroppo, è cresciuta. “Ad oggi si registra un valore di 191 casi su 100mila abitanti (dati aggiornati a giovedì 25 marzo ndr). In città è stato registrato un balzo importante negli ultimi giorni. In tre giorni, precisamente da martedì 23 a giovedì 25 marzo, l’incidenza è passata da 165 a 192 casi“.

La crescita dell’incidenza, come si vede chiaramente dal grafico proposto, a L’Aquila è partita dalla seconda metà di marzo. “Dopo una prima fase di crescita contenuta, si è passati a un’incidenza che – in controtendenza con il resto dell’Abruzzo – è tornata a crescere in maniera decisa. Ma, come abbiamo visto anche con l’incidenza provinciale, la crescita è lineare. I dati, quindi, dovrebbero crescere ancora, ma non si dovrebbe correre il rischio di un’esplosione incontrollabile del contagio”.

Tuttavia, “anche per quanto riguarda la città dell’Aquila saranno cruciali i prossimi giorni per capire come evolverà l’incidenza“.

Sono comparsi alcuni cluster all’interno del territorio comunale. Questi episodi “ci fanno pensare che la diffusione del contagio ormai vada al di là degli ambienti scolastici, essendo le scuole chiuse da settimane. L’incremento partito dalla seconda metà di marzo sembrerebbe riconducibile a comportamenti e situazioni di singole persone e nuclei familiari. Se dovessero esserci ulteriori focolai, la realtà aquilana potrebbe andare incontro ad un’evoluzione di difficile contenimento rispetto allo scenario attuale”, conclude Riccardo Persio.

Vaccino Covid 19, iniziano le prenotazioni per i nati dal 1942 al 1946

Il personale sanitario è attualmente impegnato in un grande sforzo per imprimere l’accelerata decisiva alla campagna di vaccinazione al Covid: è fondamentale, anche alle porte delle festività pasquali, fare appello al senso di responsabilità di ognuno, per il bene del singolo, della collettività e per non aumentare eccessivamente la pressione sulle strutture ospedaliere.

leggi anche
Utili
Vaccino Covid 19, iniziano le prenotazioni per i nati dal 1942 al 1946
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 310 nuovi casi positivi
Emergenza coronavirus
L’Aquila, stroncato dal Covid 19 a soli 39 anni
Utili
Screening Covid San Gregorio: dove e quando fare il test
Emergenza coronavirus
Asl 1, vaccini Covid ‘porta a porta’: arrivano i team mobili
Emergenza coronavirus
Covid 19, Montereale resiste: contagi stabilizzati
Emergenza coronavirus
Covid 19 in Abruzzo, 329 nuovi casi positivi
Emergenza coronavirus
Anticorpi monoclonali in Abruzzo, arriva l’arma in più contro il Covid 19
Emergenza coronavirus
Zona rossa Covid e confini morbidi, caos tra comuni limitrofi
Aggiornamento casi covid 19
Covid 19 in Abruzzo, 188 nuovi casi positivi
Nuove misure
Nuovo Decreto, riaprono le scuole anche in zona rossa
Le misure
Covid 19 Abruzzo, misure restrittive per 3 nuovi comuni
Le misure
Covid Abruzzo, la lista aggiornata dei Comuni con restrizioni
Contributi
Associazioni sportive dilettantistiche d’Abruzzo: finanziate 1300 domande a fondo perduto
Pasqua ai tempi del covid
Niente Pasqua con chi vuoi, tradizioni ancora rimandate: ma siamo stanchi