Benessere e salute

Prova costume: tornare in forma anche da casa

Prova costume: anche in casa tornare in forma prima dell'estate. Dall'alimentazione agli attrezzi, tutto ciò che non può mancare.

La prova costume si avvicina, nonostante sembri un miraggio lontano: tenersi in forma anche in casa si può, con la giusta alimentazione e la giusta “dose” di attività fisica, indispensabile per equilibrio di corpo e mente.

In vista della prova costume, è importante cominciare a lavorarci da adesso, evitando diete lampo o allenamenti estenuanti. La giusta alimentazione, abbinata a esercizio costante daranno in qualche mese i risultati sperati

Come superare la prova costume: dall’attività fisica all’alimentazione

Cominciando proprio dall’attività fisica, fondamentale, se in casa ci sono gli spazi, sicuramente un tapis roulant come questo aiuta a mantenersi in forma. Un’ora al giorno, magari a passo svelto senza correre.

Ci sono diversi modelli, per tutte le tasche; un altro tapis roulant valido, anche se già costoso, è questo.

tapis roulant

Prova costume: come faccio se sono a dieta e non voglio rinunciare alla pasta?

Preparasi alla prova costume dalla colazione, con un porridge proteico, preparato con acqua o latte, anche vegetale, come questo al cocco.

porridge

L’esercizio fisico è importante, ma ci vuole un’alimentazione equilibrata, evitando intingoli, salse, dolci e troppi carboidrati. Se non si vuole rinunciare alla pasta, Zenpasta ha la giusta alternativa.

Beauty routine perfetta, è tempo di coccole in casa

La pasta è ricavata dal konjac, un alimento dalle molte proprietà. La pasta che si ricava è composta soprattutto da acqua e glucomannano, un polisaccaride idrosolubile ricavato dalla radice della pianta che contiene ben 16 tipi di aminoacidi. Inoltre, la shitaraki di konjac è: ricco di fibre ed ha un elevato potere saziante.

zen pasta

Il konjac è un tubero che può raggiungere dimensioni e peso molto elevato: cresce in Asia ed è particolarmente usato in Cina e Giappone. Da questo tubero si ricavano due preparazioni: una gelatina che viene usata anche come addensante. Come addensante, si trova anche in preparazioni industriali: è molto usato, ad esempio, nelle caramelle, dove viene denominato con la sigla E425.

I rigataki o gli shirataki di konjac, vengono ricavati dalla radice essiccata e poi ridotta in polvere: si presenta sotto forma di spaghetti sottili, dall’aspetto molto simile a quello dei noodles.

Chi ha detto che per arrivare alla prova costume bisogna per forza soffrire?

Da un’idea di Jessika Capitanio e Cristiano De Pasquale, una serie di preparati per rendere la dieta qualcosa di piacevole. Ecco qui le polveri da aggiungere a pochissimi ingredienti freschi e magri, per avere una torta bilanciatissima e gustosa.

Non solo le polveri, ma anche preparati per pizza e pane (qui la versione con semi di chia)

Chef Mimi, calamari e acqua detox per la prova costume

Ovviamente in cucina importante è variare, altrimenti anche la migliore delle diete diventa una vera noia: qui un libro di ricette sempre di Jessika e Cristiano per prendere la vita e i fornelli con leggerezza. Cucina Dulight è un grande progetto, un percorso di benessere che diventa quotidianità e stile di vita.

libro dulight
leggi anche
pasta chef mimi
Alimentazione
Pasta che passione: mangiarla a cena aiuta a conciliare il sonno
calamari
Cucina
Chef Mimi, calamari e acqua detox per la prova costume
capelli
Beauty routine
Capelli sempre in ordine: a casa come dal parrucchiere
smartphone
Tecnologia
Smartphone economici, i migliori cellulari sotto i 200 euro