L'aquila

Parco del Sole, siringhe sui giochi: al vaglio immagini videosorveglianza

Parco del Sole: siringhe abbandonate sui giochi dei bambini. Acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza.

Parco del Sole: abbandonate siringhe e fazzoletti sporchi nell’area destinata ai bambini.

Al Parco del Sole sono state installate le telecamere per la videosorveglianza le cui immagini sono state acquisite per per denunciare i responsabili.

Le telecamere sono state attivate lo scorso febbraio per implementare il sistema di controllo e prevenzione degli atti vandalici.

L’area giochi è da sempre molto frequentata da bambini e ragazzi che, complice il primo sole primaverile, cercano in questo piccolo polmone verde un momento di svago, soprattutto in un periodo storico come quello attuale, caratterizzato da isolamento e reclusione.

Le siringhe abbandonate in questo modo possono essere molto pericolose: soprattutto per i bambini che potrebbero toccarle in un momento di disattenzione degli adulti.

L’Aquila, attivata videosorveglianza in centro storico e Parco del Sole

Dopo la segnalazione delle siringhe abbandonate, (le foto sono prese dalla pagina Facebook Mamme Aquilane), il Comune dell’Aquila si è adoperato per pulire i giochi.

parco del sole

Siringhe abbandonate: pugno duro del sindaco Pierluigi Biondi

“I giochi sono dei bambini, se proprio dovete lasciare le siringhe fatelo altrove. Adesso acquisiremo le immagini della videosorveglianza per denunciare sia il responsabile di questo gesto sia del danneggiamento dei cartelli.
Nel frattempo abbiamo provveduto a pulire e sanificare i luoghi”, ha scritto il sindaco in un post pubblicato sui social.

Parco del Sole: non solo siringhe, la lunga lista degli atti vandalici

Non solo siringhe; il fine settimana scorso ignoti sono entrati in azione e sono stati rimossi e gettati a terra alcuni cartelli caratterizzanti il percorso fitness realizzato nell’area.

L’Aquila, atti vandalici al Parco del Sole

La zona è troppo spesso, purtroppo, oggetto di atti vandalici di ogni tipo: la scorsa estate in tutta l’area sono stati accolti 9000 mozziconi di sigarette e posizionati cinque posacenere di legno. Un’iniziativa ecologica organizzata dall’associazione “Ju Parchetto con Noi”.

Parco del Sole, raccolti 9mila mozziconi di sigarette

A dicembre, a fare le spese dell’inciviltà di alcuni, è stata l’opera donata alla città ricostruita da Beverly Pepper, l’Amphisculpture.

L’Aquila, atti vandalici all’Amphisculpture Beverly Pepper

 

leggi anche
parco del sole atti vandalici
La segnalazione
L’Aquila, atti vandalici al Parco del Sole
pierluigi biondi videosorveglianza
Sicurezza
L’Aquila, attivata videosorveglianza in centro storico e Parco del Sole
parco del sole atti vandalici
Cronaca
Parco del Sole, ancora atti vandalici sui giochi
siringhe via lanciano
Dillo al capoluogo
Via Lanciano, siringhe abbandonate e degrado