Ricostruzione

Ponte Sant’Apollonia, avviata la procedura per il consolidamento

Sant'Apollonia, avviata la procedura dei lavori di consolidamento strutturale del ponte. Il progetto si trascinava dal 2013

Sant’Apollonia, avviata la procedura dei lavori di consolidamento strutturale del ponte, lungo via XX Settembre.

Pubblicata ieri la determina con la quale sono stati affidati “i servizi tecnici relativi all’adeguamento della progettazione definitiva, alla redazione della progettazione esecutiva e al coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori“. Il progetto definito dell’intervento di consolidamento del Ponte di Sant’Apollonia era stato approvato fin dal 2013. Quindi era partita la procedura negoziata per l’affidamento congiunto della progettazione definitiva dei lavori di consolidamento.

Nel 2016, come ricostruisce Il Centro, l’appalto era stato aggiudicato dall’impresa Gheller, che poi ha successivamente rinunciato. Ne è seguita un’aggiudicazione provvisoria alla ditta arrivata seconda in graduatoria, la Cantagalli Appalti, che però nel giugno 2014 aveva comunicato di non poter più dare seguito all’offerta presentata in procedura di gara. La procedura negoziata allora fu annullata e si aggiornò il progetto definitivo, per adeguarlo alle sopravvenute disposizioni normative in merito.

Il 4 febbraio 2021 il Comune ha chiesto all’ingegner Roberto Arduini di formulare il miglior preventivo per l’adeguamento della progettazione definitiva, per la redazione della progettazione esecutiva e per l’espletamento del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori. Il professionista interpellato si è reso disponibile a svolgere queste attività, con l’avvio del contratto di urgenza. I tempi previsti sono di circa 90 giorni.