L’Aquila, weekend di nubi sparse ma poche piogge

Weekend di nubi sparse e possibilità di qualche isolato debole rovescio, temperature in aumento. Le previsioni di Meteo Aquilano
Le previsioni di MeteoAquilano. Nel corso del weekend la nostra regione si troverà in una zona intermedia tra un promontorio anticiclonico stazionato sul Mediterraneo orientale e la convergenza di umide correnti atlantiche, che invece caratterizzeranno il bacino occidentale del Mediterraneo e le regioni centro-settentrionali. Il cielo sarà dunque sporcato da nuvolosità sparsa, prevalentemente di tipo medio-alta, che sarà accompagnata soltanto da isolati, brevi e deboli precipitazioni. Le temperature saranno in risalita e con esse anche la quota neve, che si assesterà sulle alte quote appenniniche.

La giornata di sabato trascorrerà con cielo da poco a parzialmente nuvoloso. La nuvolosità sarà più consistente al primo mattino e in serata sulle zone a confine con il Lazio ma non darà luogo a precipitazioni significative. Temperature minime e massime in aumento (MIN: +1/+5°C, MAX: +13/+16°C), ventilazione debole da sud-ovest.
La giornata di domenica sarà caratterizzata da nuvolosità irregolare sui comparti settentrionali e sul Gran Sasso, dove saranno possibili deboli precipitazioni a carattere sparso, con neve solo oltre i 2000 metri. Altrove si alterneranno schiarite ed annuvolamenti più consistenti, con basso rischio di qualche isolato, debole e breve piovasco. Temperature nel complesso stazionarie, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti deboli sud-occidentali.
Un peggioramento del tempo è atteso per i primi giorni della nuova settimana, quando arriverà sul medio-alto versante tirrenico un nucleo depressionario di matrice nord-atlantica. Le fresche correnti atlantiche faranno abbassare le temperature. Torneranno nubi compatte, piogge diffuse a valle e neve dalle medie quote appenniniche.