L'imprevisto

Mancano i vaccini Covid, chiuso il centro a Bazzano

Mancano i vaccini Covid, chiuso per la giornata di oggi il centro di Bazzano. Molte prenotazioni annullate. Meno somministrazioni per i ritardi nelle consegne

Nuova giornata di vaccinazioni contro il Covid, nuovi problemi a L’Aquila. Consegna delle dosi in ritardo: Asl1 costretta ad annullare numerosi appuntamenti e a chiudere il centro di Bazzano.

Prenotazioni in parte annullate in parte dirottate al centro di vaccinazioni Covid in via Ficara, fino a esaurimento scorte. La causa? L’insufficienza dei vaccini rimasti a Bazzano, pochi rispetto alla mole di appuntamenti che il Contact Center Asl aveva fissato per la giornata di oggi. Da ieri, martedì 13 aprile, allora sono iniziate le comunicazioni da parte dell’Azienda Sanitaria Locale per annullare le somministrazioni stabilite. “Sono state inviate mail ad personam per annullare le prenotazioni. Altre, invece, sono state spostate nella sede di via Ficara“, ci spiega il responsabile del Servizio di Igiene e Prevenzione della Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Domenico Pompei, contattato dalla redazione.

Vaccini Covid L’Aquila, in tanti rifiutano Astrazeneca

In molti, però, sono rimasti in attesa questa mattina a Bazzano, stando alle segnalazioni raccolte dalla nostra redazione. “Noi abbiamo avvertito tutti“, ha rassicurato Pompei.

Disordini e confusione si registrano anche a via Ficara. In molti sono in attesa per verificare se ci fosse possibilità di ricevere eventuali dosi in avanzo. Un poliziotto sta presidiando l’area, cercando di aggiornare i presenti sulla situazione.

bazzano

Il centro di Bazzano resterà chiuso per la sola giornata di oggi, poiché in mattinata i vaccini sono arrivati. Di certo, però, non abbiamo una grande abbondanza di dosi. Probabilmente saremo costretti a diminuire le somministrazioni giornaliere questa settimana: crediamo che scenderanno sulle 1700 circa“, ci ha spiegato Pompei.

Al momento “stiamo lavorando con ultraottantenni e categorie fragili, abbiamo ancora disponibilità di Astrazeneca ma non potendolo utilizzare sulle categorie con patologie risulta complicato mantenere ritmi di somministrazioni elevati avendo scarsità di dosi Pfizer“.

Tagliacozzo, vaccini Covid in ritardo: slittano gli appuntamenti

Ricordiamo che nella giornata di ieri la Asl1 aveva comunicato al primo cittadino di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, che, proprio a causa della mancanza di vaccini, la cui consegna era in ritardo, sarebbe rimasto chiuso nella giornata di oggi anche il centro vaccinazioni a Tagliacozzo. Anche in questo caso è stato necessario annullare tutte le prenotazioni precedentemente fatte.

Problemi anche a Montereale, dove non sono mancate file e assembramenti.

“La cosa più pericolosa che ho fatto negli ultimi 12 mesi – scrivono infatti al Capoluogo – è stata accompagnare mia madre (81anni) a fare il vaccino. Ammucchiati, senza indicazioni dal personale all’interno della struttura, senza segnaletica di alcun tipo, senza “numeretti” o una priorità di alcun tipo, senza nessuna rappresentanza delle forze dell’ordine e per fortuna parliamo di un piccolo centro”.

leggi anche
covid vaccino
Campagna vaccini anti covid 19
Vaccino anti Covid, operativa piattaforma Poste
astrazeneca
Emergenza coronavirus
Vaccino AstraZeneca, per l’Ema nessuna restrizione
San Salvatore vaccini
Consegna vaccini
San Salvatore, da Poste Italiane 6300 dosi del vaccino Astrazeneca
covid vaccino
Sanita'
Vaccino Covid Abruzzo, attivata piattaforma per caregiver
centro vaccinale tagliacozzo
L'imprevisto
Tagliacozzo, vaccini Covid in ritardo: slittano gli appuntamenti
vaccino covid
Vaccini anti covid 19
Vaccini Covid 19 L’Aquila, parte servizio a domicilio
vaccini
Nuovi arrivi
Vaccini Covid, in arrivo oltre 2 milioni di dosi: c’è anche Johnson & Johnson
Coronavirus/Vaccini
Sanita'
No vaccini e tamponi a Pasqua e Pasquetta, Cosenza: “Una follia”
covid vaccino
Vaccini ai fragili: tutte le precisazioni
Vaccini Covid ai fragili, ma non per tutti: le patologie che hanno priorità
vaccini
Il rapporto
Vaccini Covid, solo 1 caso su 100 decessi correlato alla somministrazione
navelli
L'appello per le aree interne
Covid 19 e aree interne, Paolo Federico: Vaccini ai residenti anche a domicilio
vaccino covid
Campagna di vaccinazione
Vaccini Covid a fragili e disabili: riaperta la piattaforma della Regione Abruzzo