Tecnologia

Fucino Internet Festival, dal Telespazio il segnale che portò internet in Italia

Il 30 aprile 1986 l’Italia si collegò per la prima volta a Internet. L’impresa fu possibile anche grazie al Telespazio.

Era il 30 aprile 1986 quando l’Italia conobbe internet. La prima connessione storica, l’evento che ha segnato l’inizio della svolta nel settore delle telecomunicazione e della nuova tecnologia del web parla marsicano: perché dal Fucino, o meglio dal Telespazio partì il segnale che portò Internet in Italia. Un evento ricorderà la data storica: il Fucino Internet Festival, ideato da Alessio De Stefano.

Il 30 aprile 1986 l’Italia si collegò per la prima volta a quella che sarebbe diventata la più importante rete di comunicazione al mondo: Internet. L’impresa fu possibile grazie all’impegno del CNUCE di Pisa e alla collaborazione di Italcable e Telespazio. L’amministrazione Comunale di Avezzano ha deciso quindi di supportare una significativa iniziativa online, tutta dedicata a Internet e al nostro territorio: il Fucino Internet Festival.

Si tratta di un evento ideato da Alessio De Stefano, curatore della “Piccola Biblioteca Marsicana” e presidente dell’associazione culturale Laboratorio Artigiano “Ennio Gentile”. L’iniziativa è stata presentata venerdì 16 aprile agli amministratori comunali, alla presenza delle consigliere componenti della Commissione Pari Opportunità Maria Antonietta Dominici, Concetta Balsorio e Alessandra Cerone che, da subito, hanno sostenuto il progetto.

Per l’occasione, in municipio è intervenuto il direttore di Telespazio, Gianni Riccobono, che si è confrontato a lungo con il sindaco Giovanni Di Pangrazio. Proprio dalle antenne del Centro Spaziale del Fucino, che quest’anno compie 60 anni, passò il primo segnale diretto alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania.

Telespazio: Fucino Internet Festival, alla scoperta dei progetti digitali

telespazio

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere alcuni dei più interessanti progetti digitali del territorio e indagare i cambiamenti che il web sta generando nella vita di tutti i giorni. Sul sito del Fucino Internet Festival (www.fucinointernetfestival.it) verranno pubblicati gli approfondimenti sul tema dell’evoluzione digitale con il racconto dei suoi protagonisti.

Infine, il giorno dell’anniversario, il 30 aprile verrà organizzato l’evento in streaming, grazie alla collaborazione di Marsica Sharing, una community online nata per condividere conoscenze e promuovere le eccellenze della nostra terra. Nel corso del dibattitto online, interverrà Marcello Ienca, ricercatore avezzanese presso l’ETH di Zurigo, specializzato in Bioetica e Intelligenza Artificiale.

Più informazioni
leggi anche
telespazio
Tecnologia
Telespazio, il Centro del Fucino raddoppia per Galileo
secondo satellite cosmo sky med thales
Tecnologie spaziali
Cosmo SkyMed, lanciato il secondo satellite costruito da Thales Alenia Space
telespazio
Spazio e nuovi progetti
Dal Telespazio di Fucino il lancio del cacciatore di fulmini: previsioni meteo in tempo reale
Piera Fracassi TC Avezzano
Storie di imprenditori
Piera Fracassi, una donna alla conquista delle Reti
internet quantistico
Tecnologia
Internet quantistico, il futuro passa dall’Aquila: la scoperta