Liberi di camminare

Green pass, la guida: escursioni e spostamenti liberi tra Regioni

Alla scoperta del green pass, il documento che consentirà di muoversi liberamente tra Regioni anche arancioni e rosse: ma ad alcune condizioni. La guida.

Con il green pass spostamenti ed escursioni di nuovo libere, anche fuori regione.

Dal 26 aprile l’Italia ha cambiato passo, l’Abruzzo è tornato giallo e grazie alle  nuove regole per gli spostamenti tra regioni  si torna più liberi di viaggiare.  Anche le escursioni blindatissime restano un brutto ricordo e il popolo dei camminatori potrà – finalmente – rimettersi in marcia.

Abruzzo in zona gialla, tutte le regole

Ci si potrà spostare tra regioni e province autonome: liberamente nelle gialle, con il green pass nelle arancioni e rosse.
La novità più rilevante contenuta nel Decreto Riaperture è proprio questa: l’introduzione su tutto il territorio nazionale delle “certificazioni verdi Covid-19” per gli spostamenti per turismo tra le regioni arancioni e rosse.
Il certificato verde, già soprannominato “green pass“, sarà rilasciato dalle autorità sanitarie di riferimento, dalla struttura che ha effettuato il vaccino a quella che ha eseguito il test o dal medico di famiglia se si è stati ricoverati, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale.
Coloro che abbiano già completato il ciclo di vaccinazione alla data di entrata in vigore del decreto, possono richiedere la certificazione verde COVID-19 alla struttura che ha erogato il trattamento sanitario o alla Regione o alla Provincia autonoma in cui ha sede la struttura stessa.
Il pass servirà per certificare l’avvenuta vaccinazione contro  il SARS-CoV-2 o la guarigione dall’infezione negli ultimi sei mesi, o per registrare l’esito di un tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore. Solo presentando il certificato verde sarà infatti possibile spostarsi tra regioni rosse e arancioni.

gran sasso

Green pass: cos’è il certificato verde per gli spostamenti tra regioni e chi deve chiederlo

Il green pass (certificazione verde) per gli spostamenti tra Regioni in zona rossa e arancione si ottiene con:
• vaccinazione (pass valido 6 mesi);
• l’avvenuta guarigione da Covid-19 (validità 6 mesi);
• tampone molecolare o test rapido con esito negativo nelle ultime 48 ore.
Per spostarsi tra regioni rosse e arancioni, dovranno sottoporsi al test molecolare o rapido anche i bambini al di sopra dei 2 anni di età.

green pass

Intanto in alta quota ci si organizza anche sull’apertura dei rifugi: Il Capoluogo ve ne parlerà nei prossimi giorni. Ciò che è certo è che riapriranno tutti in sicurezza, sulla scia di quanto accaduto lo scorso anno.

Green pass: a fine giugno quello europeo

Dovrebbe arrivare entro la fine di giugno il green pass europeo, un documento informatico nel quale saranno convogliati anche i certificati nazionali. Fino ad allora, saranno valide

leggi anche
pescara
Covid 19 gli aggiornamenti
Covid 19, Pescara azzera i casi: da peggiore a migliore città d’Italia
orso marsicano riserva velino
L'avvistamento
Benvenuto orso nella Riserva del Monte Velino: avvistato in mezzo a un grande nevaio
zona gialla
Emergenza coronavirus
Abruzzo in zona gialla, tutte le regole
post covid
Dopo il coronavirus
Post Covid, non basta un tampone negativo per riprendersi la propria vita
tavoli all'aperto
Abruzzo giallo
Riaperture bar e ristoranti in zona gialla, L’Aquila si organizza così
green pass
Emergenza coronavirus
Green pass Covid, come spostarsi in Italia da metà maggio
covid vaccino
Novita' dalla campagna vaccinale
Green Pass anche dopo la prima dose di vaccino