L'inaugurazione

Ospedale di Avezzano, inaugurato il nuovo pre-triage anti Covid

Nuovo pre-triage inaugurato all'ospedale di Avezzano. Struttura di 200 mq, organizzata per assicurare percorsi separati. Ecco come funziona.

Ospedale di Avezzano: inaugurato il nuovo pre-triage anti Covid.

Una zona filtro anti covid, con percorsi separati e realizzata con materiale innovativo contro il rischio contagio, è stata inaugurata questa mattina all’ospedale di Avezzano. Per la Asl erano presenti il manager, Roberto Testa, il direttore sanitario aziendale Alfonso Mascitelli, la responsabile del pronto soccorso, Luigina Cornacchia e il dirigente dell’ufficio tecnico del presidio, Federico D’Aulerio; per il Comune di Avezzano c’erano gli assessori Maria Teresa Colizza e Patrizia Gallese e il delegato alla sanità Domenico De Angelis. Presenti i consiglieri regionali Mario Quaglieri e Simone Angelosante.

Ospedale Avezzano in affanno: disagi per i pazienti non Covid

Nuovo pre-triage all’ospedale di Avezzano: come funziona

La nuova struttura del pre triage, collocata tra l’ingresso principale dell’ospedale e il pronto soccorso, occupa una superficie di circa 200 mq ed è organizzata in modo tale da assicurare un accesso controllato tramite percorsi separati. Il paziente che arriva in ospedale viene sottoposto a tampone, attende il risultato in una delle due apposite stanze e se risulta positivo segue, a seconda delle necessità stabilite dai medici, due percorsi: accede in radiologia, per essere sottoposto a Tac, oppure con un ascensore viene trasferito nel reparto di Malattie infettive, al primo piano.

Se invece il paziente è negativo tramite un tunnel raggiunge il pronto soccorso per essere assistito con la normale procedura articolata in codici.

La struttura del pre triage comprende, oltre a due stanze per l’attesa del tampone, un’altra in cui si effettuano i test, lo spazio-accettazione e i servizi igienici. Il locale-filtro è stato realizzato con materiale innovativo e si avvale di tecnologia X-Lam con strutture portanti in legno. Si tratta di una tecnologia ‘a secco’ che arriva in cantiere già pronta per il montaggio nelle dimensioni e nelle forme. La struttura è dotata di un impianto termomeccanico che serve ad evitare la contaminazione attraverso la ‘diluizione’ del virus, assicurata da un numero elevato di ricambi d’aria e dal controllo dell’ambiente esterno con filtrazione assoluta nelle espulsioni. In particolare un sistema di flusso di correnti differenti, esistente all’interno dei vari ambienti impedisce che il virus possa penetrare all’interno.

Ospedale di Avezzano, il manager Testa sul nuovo pre-triage anti Covid

La spesa per la realizzazione del pre triage, i cui lavori sono durati 2 mesi, è di 340.000 euro, per la quasi totalità finanziati dal Dl 34 relativo all’emergenza covid. “Per Avezzano”, dichiara Testa, “si è fatto ricorso a una soluzione all’avanguardia che introduce un alto livello di qualità e sicurezza, capace di tutelare medici e pazienti. L’individuazione di percorsi distinti, come anticamera all’accesso del pronto soccorso, è particolarmente importante per un ospedale di cruciale importanza in un territorio vasto come la Marsica, che da oggi può contare su una nuova ed efficiente organizzazione”. 

leggi anche
La situazione
Ospedale Avezzano in affanno: disagi per i pazienti non Covid
Emergenza coronavirus
Covid 19, terapie monoclonali all’ospedale di Rieti
Emergenza covid 19 l'aquila
Ospedale L’Aquila: Malattie infettive, altri 7 posti per terapia sub intensiva
Potenziamento
Ospedale di Avezzano, inaugurati 6 posti letto di Terapia sub intensiva
Emergenza coronavirus
Ospedale Avezzano, donna curata con anticorpi monoclonali
Sanita'
Ospedale Sulmona, inaugurato il nuovo pre-triage anti Covid
L'emergenza
Ospedale di Avezzano in affanno, riattivata la tensostruttura
Bollettino
Covid 19 in Abruzzo, 81 nuovi casi positivi
Contro la crisi
Avezzano riparte, Tosap sospesa e più spazi per le attività
Aggiornamenti covid 19
Covid19, Variante indiana in Italia: 2 casi dopo pellegrinaggio sul Gange
Prevenzione
Avezzano, screening Covid per i maturandi: altri 5 giorni di test
Sanita'
Nuovo ospedale di Avezzano, come sarà: 5 piani e 245 posti letto
Sanita'
Pronto Soccorso Ospedale di Avezzano, il nuovo Primario Carlo Rodorigo entra in servizio