Cronaca

Fucino, controlli a tappeto nelle aziende agricole

Controlli della polizia nelle aziende agricole del Fucino, identificati un centinaio di braccianti agricoli.

Controlli della polizia nelle aziende agricole del Fucino, identificati un centinaio di braccianti agricoli.

Nelle prime ore dell’odierna giornata sono stati eseguiti numerosi controlli ad ampio raggio nell’area della piana del Fucino finalizzati, così come disposto dal Questore dell’Aquila, a prevenire e contrastare lo sfruttamento dei lavoratori stranieri stagionali. L’attività di prevenzione, espletata in aggiunta ai controlli ordinari già in atto nell’area, è stata posta in essere congiuntamente da personale della Polizia di Stato dell’Ufficio Immigrazione e della Squadra Mobile della Questura dell’Aquila, del Commissariato di P.S. di Avezzano e con il Reparto Prevenzione Crimine Abruzzo.

Nella citata attività straordinaria di controllo del territorio, sono state identificate un centinaio di persone intente a lavorare nei campi, la maggior parte stranieri di nazionalità marocchina, in regola sul territorio nazionale e sono sottoposte a controllo 4 aziende agricole che occupano lavoratori extracomunitari nell’attività lavorativa nei campi.

L’operazione che ha interessato l’intera piana del Fucino si è articolata mediante un controllo orientato non solo nelle aree rurali ma anche lungo le arterie di collegamento con le località d’impiego della manodopera ed ha interessato un arco esteso da Avezzano a tutti i comuni crocevia e sede di partenza di mezzi di trasporto, per giungere a San Benedetto dei Marsi e Trasacco, centri in cui insistono numerose aziende agricole operanti nel ramo delle colture stagionali.

leggi anche
Lavoro
Agricoltura, bonus di 800 euro agli operai stagionali
La campagna di vaccinazione
Trasacco, Carabinieri ed Esercito vaccinano 280 lavoratori agricoli del Fucino
L'ordinanza univoca
Fucino, nuovo protocollo contro la siccità: stop all’irrigazione la domenica
Cronaca
Caporalato nel Fucino, task force di controlli: sfruttamento e lavoro nero in 18 aziende