Il monitoraggio

Covid19, Rt a 0.78: tutta Italia in zona gialla

Covid19, scendono l'Rt nazionale e l'incidenza dei casi. Tutte le regioni in zona gialla. Da giugno alcune regioni vero la zona bianca

Scende ancora l’indice Rt e tocca lo 0.78, ridotta anche l’incidenza. Dati che portano tutta Italia in zona gialla e avvicinano la zona bianca. Il report settimanale dalla Cabina di Regia.

Scende ancora l’Rt nazionale che arriva a 0.78 rispetto allo 0.86 della scorsa settimana. Il valore Rt è sotto il valore 1 anche nel limite superiore. In discesa anche l’incidenza (è il dato rispetto a ieri) il cui valore è a 66 casi su 100 mila abitanti, rispetto ai 96 della scorsa settimana. Sono i dati del monitoraggio settimanale sull’andamento del Covid in Italia, ora all’esame della Cabina di regia, che saranno presentati nel pomeriggio.

Questa settimana, nessuna Regione o Provincia autonoma supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è sotto la soglia critica (19%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 2.056 (11/05/2021) a 1.689 (18/05/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (19%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 14.937 (11/05/2021) a 11.539 (18/05/2021). Lo evidenzia il monitoraggio settimanale sull’andamento dell’epidemia da Covid in Italia all’esame della Cabina di regia.

Tutte le Regioni e Province autonome sono classificate a rischio basso e tutte hanno un Rt medio inferiore a 1, e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno.

Soltanto la Provincia autonoma di Bolzano riporta una allerta di resilienza. Nessuna Regione o Provincia autonoma riporta molteplici allerte. Lo rileva il Monitoraggio settimanale sull’andamento dell’epidemia da Covid-19 in Italia, attualmente all’esame della Cabina di regia.

“Con il monitoraggio e le conseguenti ordinanze di oggi l’Italia sarà tutta in area gialla. È il risultato delle misure adottate finora, del comportamento corretto della stragrande maggioranza delle persone e della campagna di vaccinazione. Continuiamo su questa strada con fiducia, prudenza e gradualità”. Lo afferma su Fb il ministro della salute, Roberto Speranza.

Covid19, a giugno la zona bianca: per chi?

Per raggiungere questo traguardo bisogna avere un’incidenza inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti e rischio di contagio basso per tre settimane consecutive. Alcune regioni si candidano fin da ora: si tratta di Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, che ad oggi hanno già numeri e parametri compatibili con la fascia di rischio più bassa in assoluto ma che dovranno comunque aspettare l’inizio di giugno. In ogni caso, la zona bianca non sarebbe una novità assoluta per la Sardegna, dopo la parentesi del marzo scorso. Dal 7 giugno, poi, potrebbero approdare nella fascia con meno restrizioni anche Abruzzo, Veneto e Liguria.

leggi anche
tamponi covid 19
Utili
Tamponi Covid 19, dove farli a L’Aquila e dintorni
franco marinangeli
Emergenza coronavirus
Covid 19 L’Aquila, in terapia intensiva anziani che hanno preferito non vaccinarsi
covid virus
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 62 nuovi casi positivi
covid vaccino
La campagna di vaccinazione
Vaccini Covid 19, Pfizer anche per i giovani tra i 12 e i 15 anni
dottori covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 72 nuovi casi positivi
MARSILIO
Misure
Covid Abruzzo, Sant’Egidio alla Vibrata fuori dalla zona rossa
covid test
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 67 nuovi casi positivi