Abruzzo Pride, L’Aquila protagonista

22 maggio 2021 | 16:33
Share0
Abruzzo Pride, L’Aquila protagonista

Abruzzo Pride e Abruzzo Week: dal 20 al 26 giugno tantissime manifestazioni e un flash mob finale nel capoluogo di regione

“Come realtà abruzzese, riteniamo importante portare l’Abruzzo Pride nel nostro Capoluogo regionale, L’Aquila.  Questa città ha rivestito e riveste da sempre un ruolo fondamentale” – così al capoluogo Manuela Di Nardo portavoce di una delle associazioni del coordinamento Abruzzo Pride.

“Durante la Seconda Guerra Mondiale, L’Aquila si è resa protagonista attraverso la sua storica Resistenza partigiana. È il luogo in cui è sepolto uno dei pionieri del primo movimento omosessuale, Karl Heinrich Ulrichs.  Ha subìto il devastante terremoto del 2009, ma fiera e orgogliosa ha subito iniziato a rimettersi in piedi”.

lgbt

Tutti i portavoce delle associazioni del territorio sono stati presenti questa mattina  a L’Aquila: Chieti con Arcigay Chieti, Avezzano con Marsica.LGBT e Presenza Femminista, L’Aquila con Arcigay Massimo Consoli L’Aquila e Pescara con MAZÌ Arcigay Pescara, Jonathan Pescara, LaFormicaViola, Arcigay Teramo.

Oggi a Palazzo Fibbioni si è tenuta la conferenza stampa del Pride Week: una settimana dal 20 al 26 giugno ricca di eventi, appuntamenti, presentazioni di libri e mostre e un flash mob finale.

“Come Coordinamento composto da Associazioni presenti su tutto il territorio regionale, vogliamo creare anche quest’anno degli spazi dove le persone potranno liberamente autodeterminarsi nonché partecipare a iniziative socio-culturali a L’Aquila e in Abruzzo dedicate alla comunità LGBTI+ e alla lotte contro le discriminazioni. Riproporremo una Pride Week ed essa toccherà anche Pescara, Chieti e Teramo. Le attività culmineranno sabato 26 Giugno a L’Aquila”.

“Sogniamo una società aperta, accogliente, in cui ogni persona possa essere semplicemente sé stessa, tutelata nell’espressione del proprio orientamento sessuale e/o della propria identità di genere, in cui possa vivere liberamente la propria vita affettiva. Vogliamo una Nazione in cui ci siano Leggi a tutela dei Diritti Civili. Le nostre istanze non appartengono solo al mondo LGBT+, ma a tutte e a tutti”.