Polizia l’aquila

Il Questore Gennaro Capoluongo lascia L’Aquila

Il Questore Gennaro Capoluongo lascia L’Aquila e il nuovo questore di Roma è il pescarese Mario della Cioppa. L’Aquila attende il nome del nuovo Questore.

Il questore Gennaro Capoluongo lascia L’Aquila per Messina.

Il pescarese Mario Della Cioppa, attuale questore di Catania, è il nuovo questore di Roma.
Le nuove nomine sono state definite nel Consiglio dei Ministri dello scorso 17 maggio. Nato a Pescara, Della Cioppa si insedierà il prossimo 26 maggio nella Capitale. Al suo posto a Catania arriva l’attuale questore di Messina, Vito Calvino, e al posto di quest’ultimo nella città dello Stretto va Gennaro Capoluongo, che lascia L’Aquila, appunto.

Il Capoluogo Abruzzese attende di conoscere il nome del suo nuovo Questore.

Chi è Gennaro Capoluongo

Gennaro Capoluongo, Questore dell’Aquila da febbraio 2020, è laureato in Giurisprudenza e Scienze delle Pubbliche Amministrazioni ed è esperto di cooperazione e terrorismo transnazionale.

Nato a Frattamaggiore, in Campania, il 14/04/1961, il dottor Gennaro Capoluongo è Dirigente Superiore della Polizia di Stato e Consigliere Ministeriale del Signor Capo in materia di cooperazione internazionale.

Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli, in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università degli Studi di Catania, accede al ruolo di Commissario della Polizia di Stato nel 1988.

Gennaro Capoluongo a partire dal 2001ricopre diversi incarichi internazionali, assumendo successivamente la direzione del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale. È esperto di crimine transnazionale e membro del Comitato europeo Interpol.

Autore del volume: La Cooperazione Internazionale di Polizia, in collaborazione con  Filippo Dispenza e Ranieri Razzante.

leggi anche
enrico de simone
L'insediamento
Enrico De Simone, nuovo Questore dell’Aquila: “Rispetto delle regole, ma nessuna azione da sceriffo”