Universita': utili

Univaq, gli esami tornano in presenza: garantiti anche a distanza

Esami in presenza o a distanza, a scelta degli studenti. L'Univaq torna a programmare le attività didattiche di giugno-luglio in presenza: tutte le info utili

Univaq, esami e lauree in presenza: si torna a respirare normalità in Ateneo. Sarà garantita la possibilità di sostenere gli esami a distanza: gli studenti potranno scegliere la modalità: tutte le informazioni utili.

Dopo la lunga fase di sospensione delle attività didattiche in presenza dovuta all’emergenza pandemica, l’Università degli Studi dell’Aquila – Univaq – nel programmare le attività didattiche relativamente al periodo di giugno-luglio, intende promuovere e garantire il diritto degli studenti e delle studentesse a riprendere le attività valutative (esami, tesi) e quelle amministrative-gestionali preferibilmente in presenza, senza però privarli della possibilità di usufruire ancora della modalità a distanza.

È fermo proposito dell’Ateneo, infatti, tornare gradualmente a una ripresa delle attività accademiche intese nel loro valore totale di “vita universitaria”, senza forzare i tempi di questa ripresa rispetto all’evolversi della crisi pandemica e della campagna vaccinale. L’opzione della modalità in presenza sarà dunque ripristinata in tutti i casi in cui i CAD di riferimento lo ritengano utile e gli studenti ne facciano richiesta tramite il sistema di prenotazione.

Le modalità generali, da adottare anche solo parzialmente per le varie tipologie di attività, con margini di discrezionalità ed autonomia che possono dipendere dalle specifiche esigenze dei singoli dipartimenti e corsi di laurea e garantendo comunque e sempre la modalità mista sono le seguenti:

Univaq, Esami

Gli esami orali si svolgeranno in modalità mista opzionale, consentendo cioè agli studenti e alle studentesse di scegliere se sostenere l’esame in presenza o a distanza attraverso il sistema Esse3. Per coloro che intendano sostenere l’esame in presenza, l’iscrizione on line deve avvenire almeno 5 giorni prima dell’appello. Chiunque si prenoti successivamente al quinto giorno precedente l’appello sosterrà l’esame a distanza. La convocazione degli studenti e delle studentesse che abbiano optato per la modalità in presenza avverrà a mezzo mail istituzionale o mediante fogli di prenotazione condivisi on-line.

Gli esami scritti potranno svolgersi in modalità a distanza oppure in presenza sulla base di un parere espresso preventivamente dal Presidente della Commissione di esame e dai CAD di pertinenza. Nel caso si ritenga opportuna la modalità in presenza, dovrà comunque essere garantita l’opzione a distanza per studenti e studentesse che ne facciano richiesta. A tal fine, solo per gli eventuali esami scritti in presenza, la scadenza della prenotazione sarà anticipata a una settimana prima dell’appello, per consentire alle commissioni l’organizzazione della doppia modalità. Chiunque si prenoti successivamente al settimo giorno precedente l’appello, sosterrà l’esame a distanza. La convocazione degli studenti e delle studentesse che abbiano optato per la modalità in presenza avverrà a mezzo mail istituzionale o mediante fogli di prenotazione condivisi on-line. L’organizzazione degli esami scritti in presenza dovrà essere comunque concordata col Direttore del Dipartimento e la Segreteria didattica per il rispetto delle norme di sicurezza.

Univaq, come prenotare gli esami con la Segreteria virtuale

Le studentesse e gli studenti possono decidere se fare l’esame in presenza oppure online.
La studentessa e lo studente in fase di prenotazione esami tramite menu possono scegliere la modalità del sostenimento esame con le seguenti voci:
Esame a distanza
Esame in presenza
il docente durante la verbalizzazione può modificare la scelta della studentessa e dello studente;
la segreteria didattica può modificare la scelta della studentessa e dello studente.

Le studentesse e gli studenti di UnivAQ possono decidere se fare l’esame in presenza oppure online usando l’applicativo ESSE3 della Segreteria Virtuale, alla voce “Modalità svolgimento esame”.

Gli appelli già caricati saranno tutti con la prenotazione a distanza, mentre i nuovi prenotati potranno scegliere la modalità. In ogni caso la studentessa e lo studente potranno contattare il docente per cambiarla.

Lauree

Le sessioni di laurea, a partire dal mese di luglio, si svolgeranno in modalità mista, prioritariamente in presenza, tenendo conto del numero dei candidati, della disponibilità delle aule e del rispetto delle norme di sicurezza come previsto dal Documento di Valutazione dei Rischi.

Ricevimenti

Il ricevimento degli studenti può essere svolto in presenza previo appuntamento via mail con il docente, che ne dà comunicazione all’Ufficio Sicurezza e Igiene sul Lavoro e chiede preventivamente la prenotazione di un’aula alla Segreteria didattica (i ricevimenti non si possono tenere negli studi a meno che questi non abbiano dimensione superiore ai 20 mq). Qualora non ci sia disponibilità di aule (per esempio nei giorni d’esame), il ricevimento si svolge in modalità a distanza.

Consigli e riunioni

Sia i consigli di dipartimento sia quelli di area didattica si svolgeranno in modalità mista opzionale. Le riunioni, a meno di specifiche esigenze che richiedano lo svolgimento in presenza, potranno continuare a svolgersi in modalità a distanza.

leggi anche
La protesta
Univaq, Alesse contro riorganizzazione rete ospedaliera: Noi non considerati
Cultura
ADSU, 1512 borse di studio tra Univaq, Accademia di Belle Arti e Conservatorio
Universita'
Univaq, didattica a distanza prorogata fino al 6 aprile
Emergenza coronavirus
Univaq, didattica in presenza ma solo al 50%
L'intervista
Univaq da record, attrattiva e sostenibile: ma sarà ancora didattica mista
Universita'
L’Univaq tra i mille atenei migliori al mondo
Univaq e covid 19
Univaq, online fino a marzo: boom iscrizioni nonostante il Covid
Lo studio
Covid19, più smartphone e tv, meno sonno: lo studio Univaq
Nuovo anno accademico
L’Università degli Studi dell’Aquila riparte in presenza, obbligo di green pass e prenotazione