Concorso internazionale di merletto, L’Aquila sul podio con Rita Fattore

7 giugno 2021 | 16:43
Share0
Concorso internazionale di merletto, L’Aquila sul podio con Rita Fattore

SANSEPOLCRO – Concorso internazionale di merletto “INT3CCI 2021”, a Rita Fattore il “fusello di bronzo” con un merletto in punto antico aquilano.

Grazie a un’insegnante, merlettaia per passione da circa sessant’anni, L’Aquila torna sul podio a Sansepolcro, classificandosi terza nel concorso internazionale di merletto “INT3CCI 2021 – Ecologia e Spiritualità”, organizzato dall’Associazione “Il merletto nella città di Piero” e dal Comune di Sansepolcro. La signora Rita Fattore, presidente dell’Associazione “Il miracolo bianco delle mani”, ha conquistato il “fusello di bronzo” realizzando un merletto in punto antico aquilano di forma ovale, di circa 40 x 25 cm, che ha richiesto l’utilizzo di oltre 600 fuselli, con cui è stato intrecciato un sottilissimo filo di seta. “Serenità”, in attinenza al tema indicato dagli organizzatori, il titolo dell’opera, che ha concorso con altre 24 creazioni giunte anche dall’estero, per un evento volto a valorizzare l’arte del merletto tra cui quello a fuselli, arte per la quale l’Aquila è stata più volte premiata sin dai secoli scorsi.

L’associazione “Il miracolo bianco delle Mani” partecipa, insieme ad altre 24 comunità di merletto in tutta Italia e con l’attivo supporto del Comune dell’Aquila, al progetto di riconoscimento del merletto quale bene immateriale dell’umanità UNESCO, in particolare per la valorizzazione, la conservazione e la trasmissione alle giovani generazioni di quest’antica e nobile arte, il punto antico aquilano, esistente all’Aquila dalla seconda metà del 1400.

merletto aquilano fattore