L’hair stylist aquilano Fabio Rosito su Vogue

Beach waves o effetto “sun kissed”: le tendenze dell’estate 2021 per i capelli, nell’intervista di Vogue Italia all’hair stylist aquilano Fabio Rosito.
“Vogue”, considerato il migliore magazine del mondo per il settore moda, ha intervistato Fabio Rosito per sentire un po’ le ultime tendenze in fatto di colore.

L’estate è alle porte e dopo le chiusure e un lungo inverno caratterizzato dall’emergenza Covid c’è tanta voglia di cambiamento.
Di seguito, l’intervista integrale rilasciata da Fabio Rosito a Vogue Italia.
“Il colore di capelli ideale è quello che si adatta meglio all’incarnato del viso, ai lineamenti e alla forma, che ovviamente varia da persona a persona”, dice Fabio Rosito, hairstylist titolare del salone Fabio Rosito Parrucchieri, affiliato a Degradé Joelle di Wella Professionals.
“Ecco perché la consulenza è fondamentale per analizzare prima il desiderio e poi la necessità della cliente”.
È difficile, quindi, parlare in modo generico di tendenza colore capelli per l’estate, a meno che non si utilizzi la tecnica di schiaritura Degradé Joelle che garantisce risultati personalizzati in base alla base di partenza, alla salute del capello e al tipo di contrasto che si vuole ottenere.

“Il Degradé Joelle è una tecnica che consente di creare sfumature naturali colorando le ciocche verticalmente e usando molto meno prodotto chimico rispetto ad altri metodi di colorazione. In questo modo il risultato non è mai ‘fake’ e rispetta la salute dei capelli”, spiega Fabio.
“Le radici sono trattate con dei riflessanti privi di ammoniaca a base di cera d’api alternati ad arte con il colore di base per ridurre al minimo l’effetto ricrescita. Lavorando tono su tono, non si usa il decolorante ma direttamente il tonalizzante che, su un capello trattato, ne ricompatta la struttura”.
Capelli estate 2021: Sfumature personalizzate
“Un’altra tecnica che amo è lo Starlight, pensata per aggiungere note di colore in contrasto con la base di partenza, per un effetto luminoso e più d’impatto. Uno non esclude l’altro, anzi, lo Starlight può essere utilizzato proprio per arricchire le sfumature del Degradé e per farlo durare più a lungo”. Per quanto riguarda l’applicazione “è molto richiesto il Face Framing che prevede di schiarire alcune ciocche ai lati del viso per creare un effetto di luci e ombre che migliora la luminosità e l’incarnato”.
Fabio Rosito: il colore capelli dell’estate 2021
Prendi una tendenza generale e adattala alla persona per esaltarne la sua unicità. È questo il compito più difficile, strategico e creativo richiesto a un hairstylist, e che le sfumature di colore create con Degradé Joelle rendono più semplice.
“Per l’estate 2021 vediamo protagonista il biondo, dal più freddo al più caldo. Si può declinare su tagli corti e lunghi, giocando con sfumature di biondo chiaro tendente al platino sulle lunghezze e lasciando, invece, la base leggermente più scura per ottenere un effetto sun kissed”, dice Fabio.

Anche i capelli castani hanno la loro versione di Degradé: “Per i capelli castani spaziamo dal cioccolato al caffè, arricchito con schiariture nocciola o caramello che danno tridimensionalità al colore. Questo tipo di sfumatura è adattabile a tutti i tipi di taglio: le più audaci che non temono il caldo possono lasciare i capelli liberi lunghi e selvaggi anche al mare, per chi invece ama osare può azzardare un bob sbarazzino, moderno e molto pratico”.
Come aggiungere summer vibes al look
“Dopo un ottimo look cut&color, si può puntare sugli accessori per capelli. I veri protagonisti di questa estate 2021 sono le maxi mollette in stile Nineties, cerchietti e bandane, dai colori più vivaci e in perfetto contrasto con il colore della propria chioma. Non dimentichiamo mai la giusta protezione dai raggi solari per i nostri capelli soprattutto al mare”.
Per Fabio Rosito, infatti, la salute dei capelli viene prima di tutto. “Avere una chioma sana e lucente, sempre in ordine, piace a tutti, ma è un lavoro che inizia a casa con l’utilizzo di trattamenti professionali che consigliamo. Vedere una cliente soddisfatta e felice è l’obiettivo della mio lavoro. Più che un mestiere è una passione”.
Fabio Rosito segue in continuazione trend scouting, internation show e corsi di formazione. Il suo motto è: “Formarsi per non fermarsi”.