La presentazione

Cantieri dell’Immaginario 2021, a L’Aquila Samuele Bersani, Coma Cose, Elio ed Edoardo Leo

Grandissimi nomi nel programma dei Cantieri dell'Immaginario 2021. Lino Guanciale, Edoardo Leo, Samuele Bersani: 34 eventi per tutti i gusti: il programma dal 7 al 26 luglio.

Grandi nomi nel programma dei Cantieri dell’Immaginario, edizione 2021. L’Aquila riparte dall’arte e presenta un calendario ricco di sorprese: da Samuele Bersani ai Coma Cose, reduci dal successo di Sanremo, da Edoardo Leo a Lino Guanciale e poi, ancora Elio e tanti altri.

L’Aquila scalda un’estate di ripartenza con un programma che vuole soddisfare tutti i gusti: musica, cinema, intrattenimento e nomi d’eccezione, per 34 eventi oltre a numerosi laboratori. “Eventi di qualità, unici per L’Aquila”, ha sottolineato il sindaco Pierluigi Biondi nel corso della presentazione del programma dei Cantieri dell’Immaginario. Edizione che, quest’anno, ha un nuovo logo, “che vuole simboleggiare una nuova rinascita”, ha sottolineato il maestro Leonardo De Amicis.

I Cantieri dell’Immaginario 2021: dal 7 al 26 luglio l’arte protagonista in tutte le sue forme a L’Aquila.

cantieri dell'immaginario

“Si prosegue sulla scia di quanto fatto negli scorsi anni, ma con alcune novità, come la location. Se negli anni passati gli eventi si svolgevano all’Emiciclo e poi, con il Covid, siamo passati a Piazza Duomo, quest’anno abbiano scelto la Scalinata di San Bernardino, con la volontà di recuperare uno spazio molto significativo per gli eventi dell’estate aquilana”, ha spiegato il sindaco Biondi.

La Scalinata di San Bernardino non sarà a disposizione solo per i Cantieri dell’Immaginario, ma anche per attività e manifestazioni successive. “È un cartellone molto importante quello che presentiamo oggi, con artisti di fama nazionale ed internazionale. Attori e musicisti molto noti e apprezzati e, ovviamente, c’è uno spazio interamente dedicato ai più piccoli. Un programma a 360 gradi, che vuole rappresentare la capacità della nostra città di imporsi sulla scena artistica nazionale”.

La vice presidente del TSA, Rita Centofanti, ha spiegato: “L’obiettivo di una manifestazione come questa è ricreare una sana socialità attraverso la cultura. Se c’è un aspetto particolarmente bello dello spettacolo dal vivo è che ogni volta l’arte offre una storia diversa, con la musica, la danza, la recitazione teatrale”

“Quest’anno abbiamo scelto una serie di proposte qualificanti. Vogliamo offrire alla città un’estate magica, in cui riscopriremo la bellezza dello stare insieme e di condividere le emozioni regalate da questi spettacoli e da artisti di assoluto valore. Saranno i Cantieri della Rinascita della città dell’Aquila”.

“Siamo chiamati a rinascere e ci presentiamo con uno straordinario programma culturale per l’edizione 2021 de I Cantieri dell’Immaginario”, ha esordito il maestro Leonardo De Amicis, direttore artistico della rassegna.

“Ci siamo impegnati per una manifestazione che avesse quella credibilità necessaria se si vuole offrire al territorio un’arte totale, in cui si incontrano gusto, conoscenza e anche un po’ di follia. Non basta buttare dentro un programma questa o quest’altra cosa e fare un’insalata. Il programma messo a punto è studiato ed è il frutto di un lungo e meticoloso lavoro e di un dialogo continuativo con le associazioni. Un programma che rispetta le stesse associazioni culturali presenti in città e io ringrazio queste associazioni, perché sono stato compreso e insieme abbiamo avviato una proficua collaborazione. Questa edizione è l’evoluzione degli ultimi tre anni ed è, quindi, il lavoro di 3 anni interi. Un lavoro di scelte, di recupero da parte della gente dei propri luoghi della memoria, come San Bernardino. È una grande vittoria per chi, come me, ha vissuto il tempo in cui San Bernardino era il teatro all’aperto dell’Aquila”.

leggi anche
san bernardino
San bernardino luogo di cultura
San Bernardino, un teatro sotto le stelle: verso una grande estate di eventi
san bernardino
Il bando
Scalinata San Bernardino, un palco a cielo aperto per gli eventi dell’estate 2021
organo monumentale san bernardino
Cultura
San Bernardino, torna a suonare l’organo monumentale restaurato
INAUGURAZIONE MAXXI
L'inaugurazione
MAXXI L’Aquila, le interviste: arte contemporanea e simboli identitari
MAXXI l'aquila
Eventi
MAXXI L’Aquila, l’inaugurazione: l’arte è viva
cinema movieplex l'aquila
La riapertura
L’Aquila, è ufficiale: il Cinema Movieplex riapre il primo giugno
i cantieri dell'immaginario pulcinella
L'aquila
I Cantieri dell’Immaginario, su il sipario: c’è Pulcinella di Stravinskij con Giorgio Pasotti
cantieri dell'immaginario 2021: serata inaugurale con Pasotti
La prima serata
Cantieri dell’Immaginario, De Amicis chiama L’Aquila: successo per l’inaugurazione a San Bernardino