METEO AQUILANO |
Senza categoria
/

L’Aquila, weekend molto caldo

18 giugno 2021 | 12:29
Share0
L’Aquila, weekend molto caldo

Il weekend sarà contrassegnato da diffusa stabilità atmosferica e temperature in deciso rialzo ben oltre le medie del periodo corrente.

Il weekend sarà contrassegnato da diffusa stabilità atmosferica e temperature in deciso rialzo ben oltre le medie del periodo corrente. Tutto questo sarà dovuto all’elevazione di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale sul Mediterraneo centrale, a sua volta attivata dall’affondo di una vasta saccatura depressionaria di matrice atlantica sulla penisola Iberica. Masse d’aria molto calda risaliranno il Mediterraneo verso la nostra penisola, portando verso l’alto le colonnine di mercurio. Si supereranno diffusamente i 33-34°C, con punte di 36-38°C in Valle Peligna. La formazione di nubi a sviluppo verticale al pomeriggio sui rilievi sarà quasi del tutto inibita. Il cielo si presenterà sereno o al più sporcato da qualche innocua velatura.
La giornata di sabato trascorrerà con cielo sereno su tutto il territorio aquilano e per l’intero periodo. Sarà al massimo possibile il transito di qualche innocua velatura. Non sono previste precipitazioni. Temperature in rialzo sia nei valori minimi che in quelli massimi (MIN: +10/+16°C, MAX: +29/+34°C). Venti deboli occidentali.
La giornata di domenica vedrà un primo mattino sereno ovunque. Al pomeriggio sopraggiungeranno velature e qualche corpo nuvoloso medio-alto da ovest, senza precipitazioni associate. Temperature minime e massime in ulteriore rialzo (MIN: +12/+18°C, MAX: +32/+37°C). Ventilazione debole, al più moderata, occidentale.
L’inizio della nuova settimana non farà registrare cambiamenti degni di nota dal punto di vista meteorologico. Le temperature saranno ben al di sopra delle medie stagionali ed il cielo sarà sporcato da qualche innocua velatura. La formazione di nubi imponenti pomeridiane sui rilievi sarà soltanto isolata e difficilmente porterà a qualche improvviso temporale. (Meteo Aquilano)