Clima

Ambiente, L’Aquila si candida al Pre-Cop 26 di Milano

Sfida ai cambiamenti climatici, il Comune dell’Aquila si candida per partecipare alle iniziative propedeutiche al Pre-Cop 26 di Milano.

Sfida ai cambiamenti climatici, il Comune dell’Aquila si candida per partecipare alle iniziative propedeutiche al Pre-Cop 26 di Milano.

Nell’ambito delle iniziative poste in essere dall’Amministrazione comunale per partecipare a livello internazionale alla lotta ai cambiamenti climatici di cui l’Assessorato all’Ambiente si è fatto parte attiva, la Giunta comunale ha approvato la proposta di delibera presentata dall’assessore Fabrizio Taranta, che prevede la partecipazione del Comune dell’Aquila agli eventi propedeutici al Pre-Cop 26, che si svolgerà a Milano, dal 28 settembre al 2 ottobre. La manifestazione italiana sui cambiamenti climatici è propedeutica alla Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite “COP26”, prevista a Glasgow nel mese di novembre 2021.

“Le buone pratiche intraprese dalla città dell’Aquila – ricorda l’assessore Taranta – sono state già oggetto di relazione alla Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP25) che si è svolta a Madrid già nel 2019. In occasione di quell’evento mondiale, l’Assessorato all’Ambiente è stato tra gli illustri relatori intervenuti da tutto il mondo, per divulgare le strategie di adattamento e mitigazione intraprese da questa Amministrazione nella lotta ai cambiamenti climatici. Attraverso il tema “Appennines chart as instrument of adaptationon climate change” è stato illustrato il percorso virtuoso intrapreso dalla nostra Amministrazione, sull’avvio del progetto di ‘Forestazione urbana’, da intendersi quale primo passo di adattamento ai cambiamenti climatici. La partecipazione a tali eventi di portata mondiale – prosegue l’assessore all’Ambiente – deve rappresentare motivo di orgoglio per tutta la città, che vede ancora una volta protagonista il Settore Ambiente di questa Amministrazione”.

Quest’anno, oltre alla riunione ministeriale preparatoria (Pre-COP), Milano ospiterà anche l’evento internazionale dedicato ai giovani “Youth4Climate2021: Driving Ambition”.

L’appuntamento meneghino è fondante di un percorso che ha l’ambizione di contrastare efficacemente i cambiamenti climatici e che prevede un ampio coinvolgimento della società civile, del settore privato, delle amministrazioni pubbliche, del mondo della ricerca, nonché di scuole e studenti, chiamando alla mobilitazione tutti i player di rilievo nell’azione climatica, nello spirito dell’Accordo di Parigi.

In tale contesto il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici “Connect4Climate” di Banca Mondiale, con il supporto della Regione Lombardia e del Comune di Milano, promuove un percorso condiviso ed inclusivo finalizzato al confronto e al dialogo tra i vari portatori di interesse per discutere e dare visibilità ad approcci e buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici ed agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Il Settore Ambiente e Protezione civile del Comune dell’Aquila intende partecipare alla manifestazione di interesse promossa dal Ministero dell’Ambiente con il progetto “CCAQ – Dal globale al locale: strategie diverse e concrete per la lotta ai cambiamenti climatici”, che prevede il coinvolgimento di amministrazioni pubbliche, del mondo della ricerca, delle associazioni ambientaliste e sportive, nonché del settore privato.

Tra tutte le proposte presentate, il Ministero dell’Ambiente selezionerà quelle che, per qualità e rilevanza, entreranno a far parte del Programma “All4Climate – Italy2021” ovvero il calendario ufficiale degli appuntamenti che avranno luogo in tutta Italia nel corso dell’anno con la finalità di promuovere il 2021 come l’anno dell’“ambizione climatica”.

leggi anche
L'analisi
Qualità dell’aria 2021, promosso l’Abruzzo: valori al di sotto dei limiti