Viabilita' abruzzo

Caos A14, torna l’incubo delle chiusure notturne

A14: lo stop ai cantieri di giorno non ferma l'incubo delle chiusure notturne per consentire il transito dei tir. La mappa delle chiusure che interesseranno anche A24, A25 e traforo del Gran Sasso.

Continua il caos sulla a14 con chiusure notturne previste almeno fino al 14 di luglio.

Sulla A14 ci sarà uno stop ai cantieri di giorni, ma di notte torna come ogni estate l’incubo delle chiusure notturne.

Le chiusure notturne saranno in tutto 12 su tratti che interesseranno anche la A24 e la A25.

Per adesso l’unica certezza sembra essere la data del 9 luglio, quella concordata per lo stop ai cantieri di giorno sulla A14. Un problema che, come negli anni scorsi, si ripercuoterà su località di vacanza come Pineto, Silvi o Roseto che stanno cercando di riprendere la normale attività dopo il lungo stop dovuto alla pandemia.

A14, pedaggi dimezzati e lavori sospesi nel week end

Dal 18 giugno intanto c’è stato un dimezzamento dei pedaggi su tutta la tratta della A14 interessata dai cantieri.

Queste le chiusure sulla A14 per le prossime settimane

Per consentire lavori sul viadotto “Cerrano”, in orario notturno, sarà chiuso il tratto compreso tra Atri-Pineto e Pescara Nord, nei seguenti giorni e con le seguenti modalità: dalle 23 di domani, martedì 19 giugno alle 5 di mercoledì 30 giugno, in entrambe le direzioni, verso Pescara/Bari e in direzione di Ancona/Bologna.

Dalle 23 di giovedì 1luglio  alle 5 di venerdì 2 luglio, verso Pescara/Bari. Nelle tre notti consecutive di lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 luglio, con orario 23-5, verso Pescara/Bari.E nelle tre notti consecutive di lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 luglio, con orario 23-5, verso Pescara/Bari.

La società Autostrade consiglia, nei giorni di chiusure notturne, gli itinerari alternativi: verso Pescara/Bari: dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Atri Pineto, percorrere la Statale 16 Adriatica e rientrare sull’A14, alla stazione di Pescara nord. Verso Ancona/Bologna: dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Pescara nord, proseguire sulla Adriatica e rientrare sulla A14, alla stazione di Atri Pineto.

La tratta che va da Atri-Pineto a Pescara nord è lunga 12 chilometri. Il traffico pesante, e non solo, si riverserà quindi, per otto notti, dalle 23 alle 5, sulla costa tra Pineto e Silvi, località turistiche con ristoranti, localini, centri abitati ed esercizi commerciali.

Chiusure notturne del traforo del Gran Sasso in direzione Teramo.

La concessionaria Strada dei Parchi comunica che, per verifiche tecniche, oggi, il 30 giugno e 1 luglio, dalle 22 alle 6 dei giorni successivi, è disposta la chiusura al traffico della carreggiata Est dell’autostrada A24, tra gli Svincoli di Assergi e Colledara/San Gabriele, in direzione Teramo.

Chiusure A25

Per manutenzione ordinaria della tratta autostradale compresa tra gli svincoli di Alanno/Scafa e Villanova, dalle 22 di oggi alle 6 di domani, è programmata la chiusura al traffico della rampa di uscita dall’autostrada A25 dello svincolo di Alanno/Scafa limitatamente al traffico proveniente da Torano/Roma/L’Aquila e diretto sulla Tibutina.

Venerdì 9 luglio stop ai cantieri sull’A14.

Questo è stato ribadito nei giorni scorso in un incontro tra i vertici di Autostrade e della Regione. I lavori, come riporta Il Centro, riprenderanno dopo l’estate, si era detto nell’incontro: un’affermazione seguita da una sorta di doccia fredda perché nessuna nota diffusa segnalava le nuove chiusure notturne.

I cantieri, attivi da fine aprile nell’ambito del programma nazionale che Autostrade per l’Italia sta portando avanti per l’ammodernamento della rete, riguardano tre gallerie: San Marco, tra Roseto e Giulianova, in direzione Ancona; Solagne e Pianacce, entrambe nel tratto tra Atri-Pineto e Pescara Nord, in direzione Pescara. Ma non saranno gli ultimi.

 

leggi anche
Mobilita'
A14, pedaggi dimezzati e lavori sospesi nel week end
Cronaca
Incidente sulla A14, morto un automobilista
Abruzzo
A14, dal 9 luglio stop ai cantieri