Memoria

Onna ricorda Mimmo Grosso, portato via dal Covid: cucinò per gli sfollati nella tendopoli

Onna ricorda il "Capitano" dal cuore grande, Mimmo Grosso. Portato via dal Covid un anno fa. L'evento in sua memoria

Festività di ricordo per Onna, in onore di chi, 12 anni fa, non ha dimenticato L’Aquila e, soprattutto, la frazione di Onna: distrutta dal terremoto. Un momento speciale, un’intera serata dedicata a Mimmo Grosso.

In occasione delle feste parrocchiali previste oggi e domani, sabato 3 e domenica 4 luglio, in onore della Madonna delle Grazie e Sant’Antonio Abate le associazioni di Onna (Pro loco, Onna Onlus, Centro anziani e Congregazione) organizzano, sabato 3 luglio alle 19, una serata in ricordo di Mimmo Grosso storico rappresentante della marineria di Pescara che, esattamente 12 anni fa, il 29 giugno del 2009, si recò a Onna con alcuni suoi amici pescatori e preparò un pranzo a base di pesce per tutti gli onnesi terremotati che, in quel periodo, erano sotto le tende.

Mimmo Grosso era già molto legato a Onna perché sua moglie, Marina Di Vincenzo, è originaria della frazione aquilana distrutta dal sisma del 2009. Mimmo e Marina erano stati a Onna anche nell’aprile 2019, in occasione del Decennale. Mimmo Grosso è deceduto poco più di un anno fa, il 9 aprile 2020, a 58 anni, a causa del Covid.

Onna, scrivono le associazioni “vuole ricordare il suo grande gesto di solidarietà del 2009 e ringraziarlo attraverso la moglie, i parenti e tutti quelli che lo hanno conosciuto e stimato”.

L’appuntamento è dunque oggi, sabato 3 luglio alle ore 19 a Casa Onna. L’iniziativa si svolgerà nel rigoroso rispetto delle norme anti-Covid.

Più informazioni
leggi anche
Eventi
Roio e la sua Madonna, due giorni di festa
Cronaca
Eccidio di Onna, il ricordo delle 17 vittime