Il provvedimento

Avezzano, Giovanni Di Pangrazio sospeso: è ufficiale

Adesso è ufficiale la sospensione di Giovanni Di Pangrazio dalla carica di sindaco di Avezzano. Il provvedimento del Prefetto dell'Aquila.

Provvedimento di sospensione di Giovanni Di Pangrazio dalla carica di Sindaco di Avezzano

Il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, a seguito della sentenza n. RGNR 3390/12 RG DIB/208/16 del 5 luglio scorso, con la quale il Tribunale dell’Aquila ha dichiarato il dottor Giovanni Di Pangrazio, Sindaco del Comune di Avezzano, colpevole del reato di cui all’art. 314 comma 2 del Codice Penale, condannandolo alla pena di un anno e quattro mesi di reclusione (pena sospesa), in considerazione di quanto previsto dall’art. 11, comma 1. lettera a) del D.lgs. 235/2012 in materia di sospensione di diritto dalle cariche per coloro che hanno riportato una condanna non definitiva per uno dei delitti riportati nel medesimo decreto, ha dichiarato oggi la sospensione di diritto, a termini di legge, dalla carica di Sindaco del Comune di Avezzano del dottor Giovanni Di Pangrazio.

Ieri, in Comune, la conferenza stampa in cui l’amministrazione ha spiegato cosa succederà ora. Nel prossimo autunno ci sarà il ricorso in appello contro la condanna arrivata dal Tribunale dell’Aquila nell’ambito del processo sulle Auto Blu, per fatti relativi al 2012.

Si tenteranno comunque due strade per contrastare la sospensione, scattata per l’applicazione della Legge Severino. Lo ha spiegato l’avvocato e consigliere comunale Gianluca Presutti:

“Tramite un provvedimento d’urgenza in sede civile presso il tribunale competente, che è quello dell’Aquila, chiederemo di sospendere la stessa sospensione, perché riteniamo la norma incostituzionale nella parte in cui non prevede possibilità di graduare il provvedimento in base alla gravità. Una strada percorsa con successo anche da altri sindaci”. La seconda strada, che Di Pangrazio percorrerà indipendentemente dall’esito della prima, quella dell’Appello. “Per quello dobbiamo aspettare le motivazioni, il tribunale collegiale si è riservato 90 giorni per depositarle”.

leggi anche
gianni di pangrazio avezzano
Avezzano
Avezzano, Di Pangrazio non si ferma: due strade da percorrere
gianni di pangrazio
Lo scenario
Avezzano, Di Pangrazio sospeso dalla carica di sindaco: cosa succede in Comune
gianni di pangrazio
Politica
Gianni Di Pangrazio condannato: Sentenza che distorce la realtà, dimostrerò la mia innocenza
di pangrazio
La sentenza
Auto blu, Gianni Di Pangrazio condannato
palestre
Misure di sostegno
Palestre, fitness e danza: dal Comune di Avezzano contributi alle attività
di pangrazio Gianni
Auto blu
Gianni Di Pangrazio sospeso, presentato ricorso civile: si fa leva su precedenti provvedimenti
Gianni di pangrazio
Cronaca giudiziaria
Di Pangrazio sospeso, rinviata la decisione sul ricorso
gianni di pangrazio
La vicenda
Il sindaco Gianni Di Pangrazio resta sospeso, rigettato il ricorso civile
Giovanni Di Pangrazio
Cronaca giudiziaria - politica
Giovanni Di Pangrazio assolto dopo 8 anni
giovanni di pangrazio per gr ap
L'intervista
Giovanni Di Pangrazio assolto: “Grazie a chi non si è fermato, ripartiremo da Avezzano e dalla Marsica”