Cronaca

Call center Inps, parte la mobilitazione

Call center Inps si mobilitano: 3 giorni di sciopero. Le date e la nota dei sindacati.

Call center Inps si mobilitan: sciopero dei lavoratori. Le segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, hanno proclamato tre giornate di sciopero nel mese di luglio.

Di seguito la nota

Il giorno 9 luglio si è riunito il Coordinamento unitario delle RSU della commessa INPS congiuntamente alle Segreterie Nazionali e territoriali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL.

Il Coordinamento ha condiviso pienamente la preoccupazione per la gestione dell’intera operazione da parte dell’INPS. Una gestione fatta di personalismi e populismo ma che ad oggi non ha ancora dato una sola risposta alle preoccupazioni delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti.

Il Coordinamento e le Segreterie ribadiscono:
– che l’unica soluzione possibile sia l’applicazione della clausola sociale secondo le regole recepite nel CCNL delle Telecomunicazioni;
– respingono la scelta aziendale di lasciare fuori dal perimetro dell’internalizzazione le lavoratrici ed i lavoratori addetti anche alla commessa ADER ma prevalentemente focalizzati sulla commessa INPS;
– condanna la scelta della Consip di continuare ad aggiudicare commesse pubbliche a cooperative sociali che costituiscono un elemento di dumping salariale e normativo.

Questa posizione verrà ribadita con forza già a partire dalla prossima settimana alla Presidenza della Commissione Lavoro della Camera che ha preannunciato la convocazione delle scriventi OO.SS..

L’internalizzazione deve essere un percorso acquisitivo per tutti i lavoratori non una bandiera propagandistica.

Per rafforzare le giuste rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori le scriventi Segreterie Nazionali proclamano un pacchetto di scioperi così articolato:
– 2 ore di sciopero ad inizio turno per tutti i lavoratori adibiti alla commessa INPS sia nell’appalto diretto che nei subappalti per il 12 luglio 2021;
– 2 ore di sciopero ad inizio turno per tutti i lavoratori adibiti alla commessa INPS sia nell’appalto diretto che nei subappalti per il 15 luglio 2021;
– 2 ore di sciopero ad inizio turno per tutti i lavoratori adibiti alla commessa INPS sia nell’appalto diretto che nei subappalti per il 27 luglio 2021;
– una ulteriore giornata di sciopero intero turno di lavoro da collocarsi entro il mese di luglio 2021 a seguito dell’esito dell’incontro con la Commissione Lavoro a supporto della modifica della Legge di internalizzazione;
– manifestazione nazionale di tutti i lavoratori interessati da organizzarsi entro il mese di settembre.

leggi anche
Politica
Contact Center Inps, il PD: Prioritaria l’assunzione dei lavoratori
Lavoro
Call center Inps, Biondi: “Il Governo vigili sulle internalizzazioni”
La vicenda
Call Center Inps, a rischio centinaia di posti di lavoro: si applichi clausola sociale
Lavoro
Contact Center Inps, è sciopero nazionale
Lavoro
Call center INPS, sciopero e sit in: “Rispettare la clausola sociale”
La battaglia
Call Center Inps, un documento unitario a Tridico per salvare i lavoratori
La battaglia
Call Center Inps, il Comune dell’Aquila incontra Tridico: Impegno bipartisan per salvare i lavoratori