Eventi

I Cantieri dell’Immaginario, il Conservatorio Casella presenta Musicola

I Cantieri dell'Immaginario, arriva Musicola a cura del Conservatorio Alfredo Casella dell'Aquila. 

I Cantieri dell’Immaginario, arriva Musicola a cura del Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila.

Per I Cantieri dell’Immaginario 2021, il festival promosso dal Comune dell’Aquila con la direzione artistica del M° Leonardo De Amicis, venerdì 16 Luglio, ore 21.30, Scalinata di San Bernardino, il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila presenta MUSICOLA: uno spettacolo costruito amplificando l’ossatura musicale e drammaturgica dell’opera “Il Pesce Cola”, musicato dal M° Luciano Bellini, libretto del M° Filomena Di Pace, con l’Orchestra degli studenti del Conservatorio dell’Aquila A. Casella, la corale “L‘Aquila” diretta dal M°Giulio Gianfelice, il Coro del Conservatorio “A Casella” diretto dal M° Rosalinda Di Marco, Alessia Patregnani voce recitante, Nando Citarella cantastorie, Antonella Cesari soprano e Isabella Valeri vocalist, Silvio David videoproiezioni.

Il Conservatorio Alfredo Casella, da anni promotore di cultura, impegno sociale e civile, nell’ultimo quinquennio ha abbracciato con successo il tema del riscatto della dignità dell’uomo attraverso il lavoro. MUSICOLA è un’opera concerto dalla forte valenza didattica e artistica, sia per i ragazzi esecutori (essendo una musica impegnativa che passa continuamente dalla dodecafonia alla atonalità e politonalità, fino al pop e alle tradizioni popolari) che per il pubblico, affrontando – oltre a racconti di fantasia – tematiche ambientali, ecologiche, storiche, iconografiche e di tradizione popolare.
Intrecciati alla storia di “Colapesce” si presentano altri racconti, fiabe, amori, memorie e tradizioni legate al Mediterraneo, creando una narrazione che affascina, fa sorridere e commuovere, ed è adatta sia ad un pubblico di adulti che di bambini.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite botteghino online sul sito www.cantieriimmaginario.it
Ad integrazione dell’opera-concerto il 20 e 21 settembre 2021 ci sarà il Convegno “Il Mediterraneo Luogo d’Incontro: incontri e scontri di culture giornate musicali e musicologiche”; alle due giornate parteciperanno i rappresentanti dei conservatori della Turchia, Grecia, Spagna, Tunisia ed Albania, e rappresentanti del settore.

leggi anche
i cantieri dell'immaginario manuale di decomposizione
Eventi
I Cantieri dell’Immaginario, in scena Manuale di decomposizione
luciano violante
L'aquila
Cantieri dell’Immaginario, Luciano Violante alla prima di Clitemnestra
cantieri immaginario bach
Eventi
Cantieri dell’Immaginario 2021, una serata targata Bach
cantieri dell'immaginario federico sirianni
Eventi
Cantieri dell’Immaginario 2021, le ballate del mare di Federico Sirianni
viola graziosi clitemnestra cantieri dell'immaginario
Eventi
Cantieri dell’Immaginario, Clitemnestra debutta a L’Aquila
elio
Cantieri dell'immaginario 2021
“Ci vuole orecchio”, Elio canta e recita Enzo Jannacci per i Cantieri dell’Immaginario
michela giraud
Eventi
Cantieri dell’Immaginario, da LOL Michela Giraud con “La verità, nient’altro che la verità”
Bersani l'aquila
Cultura
Samuele Bersani a L’Aquila: “Qui è bellissimo, io ci vivrei”