La situazione

Coordinatore Sindaci del Cratere, fumata nera: centrosinistra diviso

Nessuna nomina del Coordinatore dei Sindaci del Cratere: ennesima fumata nera nell'assemblea di ieri a Fossa e nuove polemiche. Mal di pancia tra il centrosinistra

Sarebbe dovuta arrivare ieri la nomina del nuovo Coordinatore dei Sindaci del Cratere: tanti però i sindaci assenti, soprattutto sponda centrosinistra. Così salta nuovamente tutto, tranne la polemica.

Botta e risposta al vetriolo tra il segretario del PD Michele Fina e Lanfranco Chiola, attuale coordinatore del Tavolo delle Aree Omogenee. Ieri l’assemblea a Fossa – convocata circa tre settimane fa – per giungere alla tanto agognata e discussa nomina di un Coordinatore dei sindaci del Cratere, a quasi un anno ormai dalle elezioni amministrative. La nomina, però, non è arrivata: in compenso è scoppiata l’ennesima polemica politica.

Lo scontro sembrerebbe, questa volta, a due livelli: sulla carta quello che, a suon di note stampa, contrappone Michele Fina e Lanfranco Chiola, dietro le quinte quello – neanche troppo nascosto – tra le fila del PD.

L’accordo raggiunto tra le parti è quello di assegnare il ruolo di Coordinatore dei Sindaci del Cratere al centrosinistra, mentre il ruolo di vice Coordinatore al centrodestra. Si tratta, rispettivamente, dei sindaci Gianni Anastasio, primo cittadino di Pizzoli, e di Massimiliano Giorgi, primo cittadino di Montereale. Proprio sul nome scelto per il centrosinistra, però – caldamente appoggiato dal Segretario regionale del PD Michele Fina – mancherebbe l’accordo tra gli esponenti del centrosinistra.

Da qui le assenza strategica di ieri di numerosi sindaci in quota PD, che hanno contribuito ad impedire di procedere alla nomina.

Ad esporsi, a margine dell’assemblea, è stato per primo proprio Fina, entrato a gamba tesa contro il sindaco Chiola, attuale Coordinatore del Tavolo delle Aree Omogenee. “Solo il 10 agosto è stata convocata l’assemblea: è evidente come il sindaco Chiola voglia mantenere lo status quo. Intanto restano tanti problemi irrisolti”.

Chiola risponde, rispedendo le critiche al mittente: “I Comuni non chiudono mai, eppure tanti sono stati i sindaci assenti. Evidentemente non c’è ancora accordo sul nome proposto”.

Una polemica che sembra destinata a continuare, con Fina che, in una nuova nota indirizzata alla stampa, si è detto certo che “sarà comunicata la data della nuova assemblea entro la giornata di oggi”.

leggi anche
Verso la nomina
Coordinatore Cratere 2009, i sindaci restino uniti
L'aquila
Carlo Presenti, il coordinatore della Struttura di missione a L’Aquila
Ricostruzione
Domenico Nardis nuovo coordinatore dell’Area omogenea 8
Cratere sisma 2009
Coordinamento Sindaci del Cratere, la nomina attesa per sbloccare la ricostruzione
Politica
Sindaci del cratere e nomina del coordinatore: “La politica resti fuori dalla ricostruzione”
La vicenda
Coordinatore Sindaci del Cratere, Biondi: auspico che la nomina avvenga il prima possibile
La polemica
Coordinatore Sindaci Cratere 2009, “Doveroso rappresentare tutti i territori”
Territorio
Coordinatore Sindaci Cratere, la nuova data per la nomina
Ricostruzione e problemi
Coordinatore Sindaci Cratere 2009, l’ultima chiamata prima della nomina
L'editoriale
L’Aquila, cercasi centro sinistra disperatamente
Lo scontro
Pierpaolo Pietrucci vs PD: Vile attacco contro di me, nessun debito