Eventi

Perdonanza 2021, c’è anche Renato Zero: grandi concerti e spettacoli nel programma culturale

Perdonanza 2021 con i grandi della musica italiana: da Renato Zero a Riccardo Cocciante. E poi danza, arte. cultura a 360 gradi. Il programma degli eventi

Perdonanza 2021 con i grandi della musica italiana: da Renato Zero a Riccardo Cocciante. E poi danza, arte, cultura a 360 gradi. Presentato stamattina all’Auditorium del Parco il programma culturale della Perdonanza 2021.

presentazione perdonanza 2021: programma culturale

Ad illustrarlo, il sindaco dell’Aquila e presidente del Comitato Perdonanza, Pierluigi Biondi, il direttore artistico dell’evento celestiniano, il maestro Leonardo De Amicis, il vicesindaco e coordinatore del Comitato Perdonanza Raffaele Daniele, l’assessore al turismo Fabrizia Aquilio e il responsabile dei rapporti con l’Unesco del Comitato Perdonanza Massimo Alesii.

Ad aprire la conferenza stampa di presentazione, un bellissimo video a cura di Giovanni Sfarra con le immagini della scorsa edizione della Perdonanza, la prima in epoca Covid ma ugualmente suggestiva. “Un ponte di collegamento” fra l’edizione passata e quella 2021. “Ogni volta, rinasce L’Aquila” il claim, il messaggio alla fine del video.

Renato Zero, Riccardo Cocciante, Max Pezzali, Gigi D’Alessio: questi e altri i big che parteciperanno alla Perdonanza Celestiniana 2021.

La diretta del Capoluogo

Sarà presentato venerdì prossimo, invece, il programma degli eventi religiosi di questa 727′ edizione: la prima senza la mano esperta e la spiccata sensibilità di Giovanna Di Matteo, storica dell’arte e curatrice del Corteo storico della Perdonanza, venuta a mancare lo scorso aprile. A ricordarla, il sindaco all’inizio dell’intervento di oggi: Giovanna, “l’angelo custode del corteo. La capacità delle persone di lasciare un segno è data dalla capacità di trasmettere le conoscenze. Giovanna ha lasciato in ottime mani il testimone”.

Giovanna Di Matteo, il ricordo del Colonnello Piccirilli: Era l’anima della Perdonanza

Tante le novità, spiega Biondi: “Per la prima volta, c’è la media partnership della Rai. Tantissimi turisti stanno riempiendo gli hotel aquilani. Un’altra novità è rappresentata dall’utilizzo della location della scalinata di San Bernardino, che ha accompagnato il Cinema sotto le Stelle, i cantieri dell’Immaginario e tanto altro. Installeremo dei led wall in città per consentire, anche a chi non riuscisse ad accedere a San Bernardino o al Teatro del Perdono, di poter seguire gli eventi. Dal 26 al 29 agosto, il Maxxi ha garantito l’apertura del museo dalle 15 alle 22″.

Il ricavato dei biglietti sarà destinato a iniziative di beneficienza o per aiutare istituzioni culturali e formative della città.

“Sarà emozionante accompagnare anche quest’anno la rinascita dell’Aquila: un onore non paragonabile a nessun’altra cosa” conclude, emozionato, il sindaco Biondi.

Prende poi la parola il Maestro Leonardo De Amicis, direttore artistico della Perdonanza ormai da quattro anni. “Una Perdonanza ancora in epoca Covid. è straordinario come questa città, la cultura di questa città, non si fermi.  La serata iniziale del 23 agosto si intitola “Di viaggio e di cuore”: guardiamo al passato con lo sguardo al futuro. Si viaggia con il cuore, di viaggio e di cuore. Dobbiamo tendere alle cose che amiamo e che ci rendono migliori. Viaggiamo con il cuore perchè abbiamo tutti un progetto da realizzare, lasciando alle spalle le paure. La cerimonia di apertura, dopo che verrà acceso il tripode, è una serata scritta e pensata per L’Aquila. Il percorso della Perdonanza, iniziato tre anni fa, è solido: sentire dagli artisti “vengo perchè so che L’Aquila ha un gran rispetto per la cultura” è una grande soddisfazione. Questa è la credibilità di un palcoscenico: questo è quello che volevo che fosse.”

Perdonanza 2021, il programma degli eventi culturali

Una Perdonanza densa di eventi, che abbraccia tutti i campi.

Apertura il 23 agosto al Teatro del Perdono di Collemaggio, con “Un canto per la Rinascita: Di viaggio e di cuore”, ideato da Leonardo De Amicis, scritto con Paolo Logli, all’Aquila per L’Aquila: conduzione affidata, come da alcuni anni a questa parte, a Lorena Bianchetti. Saranno presenti Roby Facchinetti. Irene Grandi, Michele Zarrillo, Simone Cristicchi e Orietta Berti. Partecipa l’orchestra del Conservatorio Casella, un grande coro formato dalla Schola Cantorum San Sisto e dalla Corale L’Aquila, diretti dal Maestro Leonardo De Amicis.

Il 24 agosto alla Scalinata di San Bernardino ci sarà il Galà della Danza, intitolato “L’Aquila si veste di stelle”. La serata con primi ballerini e solisti della Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma e San Carlo di Napoli, sarà condotta da Lorella Cuccarini.

Il 25 agosto Gigi D’Alessio salirà sul palco del Teatro del Perdono con Arisa e Clementino, insieme all’orchestra del Conservatorio Casella.

Il 26 agosto sarà la volta di Max Pezzali al Teatro del Perdono.

Quella del 27 agosto sarà una giornata per i giovani alla scalinata di San Bernardino. L’evento conclusivo musicale è di Franco 126.

Il 28 e 29 agosto sono i giorni dedicati all’apertura della Porta Santa: giorni sacri che non saranno toccati da eventi o spettacoli.

La chiusura del 30 agosto sarà un concerto memorabile: L’Aquila ritorna, l’abbraccio alla musica e alla cultura.

“L’Aquila è stata aiutata: volevo quasi invertire la cosa e da L’Aquila mandare un messaggio di solidarietà agli operatori del settore, alla musica, alla cultura” spiega il Maestro De Amicis. “Ho coinvolto degli artisti straordinari che hanno accettato per l’amore per la città e per l’argomento: Fabrizio Moro, Ermal Meta, Dulce Pontes, Monica Guerritore, Stefano Fresi, i Neri per Caso, Riccardo Cocciante e, infine, Renato Zero”

presentazione perdonanza 2021: programma culturale
24 agosto
25 agosto
26 agosto
 27 agosto
perdonanza 2021 28 agosto
perdonanza 2021 29 agosto
perdonanza 2021 30 agosto

 

Perdonanza 2021, l’organizzazione: misure anticovid e biglietti

Per quanto riguarda la parte organizzativa, legata alla sicurezza anti covid soprattutto, parla il coordinatore del Comitato Perdonanza Raffaele Daniele: “Verrà allestito un palco apposito con un parterre e una tribuna a Collemaggio per 2600 posti. Ciascun settore avrà ingresso e uscita separate. Ci vorrà il green pass, obbligatorio. Stiamo valutando, a seconda delle esigenze e insieme alla Prefettura, anche la possibilità di installare dei gazebo lungo il viale di Collemaggio per fare tamponi rapidi. Per quanto riguarda la scalinata di San Bernardino, non cambia nulla rispetto ai Cantieri dell’Immaginario e la rassegna Barattelli. 880 posti, Green Pass obbligatorio anche qui”.

Per quanto riguarda il corteo, le modalità saranno grosso modo le stesse dell’anno scorso. “Non potremo fare un corteo tradizionale” chiarisce Daniele. “Ci saranno ingressi a fasce orarie ma tali da mantenere il numero di 1000 persone nello spazio adibito contemporaneamente. L’anno scorso ha funzionato bene: ci saranno nuove funzionalità della nostra app che consentiranno anche quest’anno di poter fruire del corteo”.

Gli spettacoli principali saranno a pagamento: “Ci saranno posti a pagamento, come l’anno scorso: tutti gli incassi dei biglietti verranno utilizzati per iniziative benefiche”.

Circa 800mila euro i fondi investiti su questa Perdonanza. Precisa, su domanda, il maestro De Amicis: “Qualche artista verrà con un rimborso, qualcuno a cachet ridotto. Tutte cose trattate con L’Aquila: ci vogliono molto bene. Agli artisti non chiedo il concerto, chiedo la disponibilità: parliamo prima di arte e poi di rimborsi spese e cachet. 

“Ancora non sono aperte le prenotazioni: saranno sempre online” conclude l’assessore al turismo Fabrizia Aquilio. “L’infopoint della Fontana Luminosa e a Fonte Cerreto sono a disposizione per tutti i cittadini che dovessero avere difficoltà”

Perdonanza 2021, i figuranti del corteo storico: chi sono la Dama della Bolla, la Dama della Croce ed il Giovin Signore

All’inizio di questa settimana sono stati presentati i figuranti principali del corteo che sfilerà per le strade dell’Aquila il 28 agosto prossimo. Sono Marianna Capulli, Martina Ciccone e Federico Santilli rispettivamente la Dama della Bolla, la Dama della Croce ed il Giovin Signore dell’edizione numero 727 della Perdonanza Celestiniana. Tre generazioni diverse, tre giovani impegnati nel lavoro e nel sociale.

Perdonanza 2021: chi sono Marianna, Martina e Federico

leggi anche
perdonanza locandina
Perdonanza 2021
Perdonanza 2021, la nuova immagine: una festa di colori e simbolismi
perdonanza 2021: dama della bolla, croce e giovin signore (grande ap)
Perdonanza 2021
Perdonanza 2021: chi sono Marianna, Martina e Federico
perdonanza 2021: dama della bolla e giovin signore con sindaco Biondi
Verso la 727'edizione
Perdonanza 2021: ecco la Dama della Bolla, la Dama della Croce e il Giovin Signore
apertura porta santa 726esima perdonanza
727' perdonanza
727′ Perdonanza Celestiniana, il Comitato dell’edizione 2021
cartelli e turisti
Visit l'aquila
Nuovi cartelli e boom di prenotazioni: quanti turisti in centro a L’Aquila
perdonanza 2021
Perdonanza 2021
Perdonanza 2021, Gigi D’Alessio, Renato Zero, Orietta Berti: il programma
collemaggio perdonanza 2020
Perdonanza 2021
Perdonanza 2021, agli eventi con il Green Pass: i dettagli
concerto Antonello Venditti l'aquila perdonanza
Utili
Aspettando la Perdonanza, come prenotare i biglietti
apertura porta santa 726esima perdonanza
Perdonanza 2021
Perdonanza 2021, cardinale Petrocchi invita Papa Francesco per il 2022
concerto Antonello Venditti l'aquila perdonanza
Utili
Biglietti Perdonanza 2021, prenotazioni sospese per guasto al server: disponibile ancora il 90 per cento dei tagliandi
Fuoco del morrone partenza
727' edizione perdonanza celestiniana
Perdonanza 2021, inizia il lungo cammino del Fuoco del Morrone
Perdonanza 2020
L'aquila
Perdonanza 2021, cambia la viabilità: le info utili
concerto Antonello Venditti l'aquila perdonanza
L'aquila
Perdonanza 2021, eventi di nuovo prenotabili: info utili
collemaggio perdonanza 2021
727' edizione
Il Fuoco del Morrone accende la Perdonanza 2021: inizia il Giubileo aquilano