L’Aquila, un weekend di Ferragosto bollente: martedì calo delle temperature

13 agosto 2021 | 15:51
Share0
L’Aquila, un weekend di Ferragosto bollente: martedì calo delle temperature

Le previsioni del tempo a cura di Meteo Aquilano, per venerdì 13 agosto 2021.

Il weekend non farà segnare sostanziali variazioni dal punto di vista meteorologico sulla nostra regione. Avremo ancora stabilità atmosferica con cielo sereno o al più poco nuvoloso, al massimo qualche isolato temporale pomeridiano e tornerà anche la sabbia sahariana in sospensione. Purtroppo, però, le temperature torneranno a salire su valori molto elevati,nuovamente fino a punte di 37-39°C.

Questo avverrà a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica sull’Europa continentale, che farà in modo di riportare il perno dell’anticiclone sub-tropicale verso est, sul bacino centrale del Mediterraneo. Sarà, però, proprio questa saccatura depressionaria di matrice atlantica l’artefice della fine di questa prolungata calura. Infatti, nella giornata di martedì la perturbazione scivolerà lungo lo stivale, determinando un drastico calo delle temperature, anche di 10-12°C. Attenzione però alla possibilità di eventi meteorologici severi, quali forti temporali, grandinate e intense raffiche di vento, causate dai forti contrasti termici tra le masse d’aria in gioco e l’elevata energia immagazzinata dall’atmosfera sotto forma di calore latente.

La giornata di sabato si aprirà con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Nelle ore centrali del giorno si formeranno nubi a sviluppo verticale sui rilievi, che nel corso del pomeriggio potrebbero rilasciare qualche locale temporale di calore. Nubi in dissolvimento durante le ore serali e notturne. Temperature minime e massime in leggero aumento (MIN: +13/+18°C, MAX: +31/+37°C). Venti deboli occidentali, con rinforzi sui rilievi.

La giornata di domenica seguirà il copione del giorno precedente, con l’aggiunta di sabbia in sospensione a rendere il cielo lattiginoso. Ad una mattinata serena o poco nuvolosa ovunque seguirà un pomeriggio con qualche annuvolamento sui rilievi che potrebbe scaricare qualche isolato temporale. In serata il cielo tornerà sereno ovunque. Temperature in ulteriore leggero rialzo, sia nei valori minimi che in quelli massimi (MIN: +14/+19°C, MAX: +33/+39°C). Venti moderati da ovest.
(Francesco De Angelis)