Necrologio

Addio a Leonida Giardini

L'AQUILA - Lutto per la scomparsa di Leonida Giardini.

L’AQUILA – Lutto per la scomparsa di Leonida Giardini. Aveva 87 anni.

Lutto a L’Aquila per la scomparsa di Leonida Giardini. Molto conosciuto in città, è stato dirigente di Medicina scolastica della Asl e neuropsichiatra infantile molto stimato.

Nel giugno scorso aveva perso un nipote, Massimo Di Pietro, a soli 27 anni.

Alla famiglia le condoglianze da parte della redazione del Capoluogo.

Addio a Leonida Giardini, il cordoglio di Fulgo Graziosi

Leonida giardini

Un caro amico, un medico, un uomo di cultura, un amante della nostra città, ha lasciato questa terra per raggiungere ben altri traguardi più gratificanti. Leonida era nato a Pratola Peligna il 24 luglio 1932. Laureato giovanissimo, ha esercitato la professione di medico pediatra, con specializzazione in neuropsichiatria infantile.

È stato dirigente della medicina scolastica. È stato uno dei pionieri della medicina preventiva. Era molto noto in città anche per la sua intensa attività culturale. Infatti, ha organizzato convegni, conferenze e dibattiti, tra cui: “Sette incontri con la lingua italiana”, in collaborazione con l’Accademia della Crusca. Ha contribuito alla conoscenza del nostro Celestino V con la pubblicazione di due libri dedicati.

Lascia la moglie Luisa Corona, le figlie Daniela e Marina e gli amati nipoti Massimo, Federico, Nicolò e Simone.

La funzione religiosa avrà luogo domani 17 agosto, alle ore 10 presso la chiesa di Cristo Re.

Il migliore dei nostri pensieri accompagni l’anima dell’amico Leonida alla ricerca della pace eterna. Sentite condoglianze alla familia.

leggi anche
lutto bambino
Necrologio
L’Aquila, addio al giovane Massimo Di Pietro