Interporto Avezzano, in arrivo i primi 200 profughi afghani

26 agosto 2021 | 19:21
Share0
Interporto Avezzano, in arrivo i primi 200 profughi afghani

Dopo il tavolo tecnico-organizzativo, sono attesi in tarda serata i primi 200 profughi afghani che saranno temporaneamente accolti presso l’interporto di Avezzano.

Dovevano arriverare ieri, ma dopo la riunione tra il Capo Dipartimento della Croce Rossa e il Premier Draghi e solo dopo il tavolo tecnico-organizzativo di questa mattina sono attesi in tarda serata i primi 200 profughi afghani che saranno ospitati presso l’interporto di Avezzano, sotto il coordinamento della Croce Rossa.

“I nuclei familiari, logicamente, – avevano già sottolineato dalla CRI di Avezzano – saranno riuniti negli stessi spazi. Inoltre – ci spiega il coordinatore del Polo logistico Croce Rossa dell’Interporto – si seguirà una disposizione che terrà conto delle singole coorti, quindi delle unità d’arrivo. Per far sì che siano rispettati regolarmente i tempi previsti per le quarantene. Al momento, tuttavia, non ci è possibile dire con esattezza né quando arriveranno, né da quanti profughi sarà costituita la prima coorte”.

Intanto ieri, da Sulmona, una bella notizia: nella mattinata di mercoledì 25 agosto è venuta alla luce una bambina, figlia di una profuga afghana, ospitata da qualche giorno nella struttura militare messa a disposizione a Roccaraso. Si chiama Hina e pesa tre chilogrammi la bimba afghana che è stata data alla luce nel punto nascita dell’ospedale di Sulmona: la donna afghana che ha partorito nel capoluogo peligno è ospite da qualche giorno nella base militare di Roccaraso. Ha 32 anni ed è stata accompagnata questa mattina in ospedale dall’ambulanza del 118. “È stato un parto non facile soprattutto perché dovevamo coordinarci con il mediatore culturale. Ma alla fine ci siamo tutti commossi”, raccontano medici e infermieri del punto nascita peligno. La storia della 32enne è drammatica perché, da quanto si é appreso, il marito della donna sarebbe stato fucilato prima della fuga da Kabul.