Perdonanza 2021

Croce di Celestino al maestro Leonardo De Amicis: “L’Arte ci aiuta a ricongiungere i fili spezzati”

L'AQUILA - La cerimonia di consegna della Croce di Celestino del Lions Club al maestro Leonardo De Amicis.

L’AQUILA – La cerimonia di consegna della Croce di Celestino del Lions Club al maestro Leonardo De Amicis.

Si è svolta presso l’Aula magna “Alessandro Clementi” dell’Università dell’Aquila la consegna del premio “La croce di Celestino” al direttore artistico della Perdonanza, maestro Leonardo De Amicis, a cura del Lions Club, nell’ambito della Perdonanza 2021.

“Per me è un onore ricevere la Croce di Celestino – ha sottolineato il maestro De Amicis per l’occasione – in un contesto come quello della Perdonanza, sostanziale per L’Aquila, una città che mi ha dato tutto e ho la senzazione di non aver mai lasciato”. Quindi il passaggio sulla funzione dell’Arte e della Musica in una città segnata dal terremoto: “Inutile ricostruire un palazzo, se l’interiorità delle persone è distrutta e l’Arte e la Musica ci fanno ricongiungere quei fili spezzati. Il mio pensiero va a chi ha sofferto e soffre ancora, a causa del terremoto e della pandemia. Con la  Perdonanza L’Aquila è chiamata a riunirsi, condividere, partecipare”.

“Abbiamo deciso di premiare il Maestro De Amicis – ha spiegato il presidente del Lions Club, Massimiliano Laurini – per la sua visione organizzativa, la sua capacità comunicativa di intrecciare la bellezza dell’arte, della musica e coinvolgere le persone in un cammino di fratellanza e di rinascita. Il Maestro De Amicis è cresciuto ed ha studiato in questa città e, anche attraverso la direzione artistica della Perdonanza e dei Cantieri dell’Immaginario, contribuisce grazie al suo lavoro ed alle sue capacità a far conoscere L’Aquila ovunque in Italia e nel mondo. Quindi per noi è un piacere ed un onore potergli conferire questo importante riconoscimento”.

La cerimonia integrale

leggi anche
pioggia figuranti perdonanza
L'aquila
Perdonanza 2021, occhio alla pioggia: Corteo della Bolla con l’ombrello
bandierai dei quattro quarti perdonanza corteo bolla
Attualita'
Perdonanza 2021, i Bandierai dei Quattro Quarti: “Ridiamo i colori a L’Aquila”
perdonanza 2021, dama della bolla, dama della croce, giovin signore
727esima perdonanza celestiniana
Perdonanza 2021, corteo e apertura della Porta Santa: il programma