Apple fa 13 e alza il sipario su nuovo iPhone e Watch 7

La Apple alza il sipario sulle ultime novità: l’iPhone si fa in 13! Il colosso di Cupertino alza il sipario sull’ultimo modello del suo smartphone e altri prodotti
La Apple ha fatto tredici. Nell’evento trasmesso in streaming, la società di Cupertino ha rivelato al mondo molto più di quanto i rumour circolati negli ultimi giorni potessero immaginare.

Non solo iPhone 13 – l’ospite più atteso della serata, presentato in quattro versioni tra cui Mini, Pro e Pro Max – e l’Apple Watch Serie 7, ma anche una famiglia di iPad di nuova generazione.
Andiamo a vedere tutte le novità:
iPhone 13 – Era il dispositivo più atteso e quello che meno si è discostato dalle indiscrezioni circolate nel web. A pochi giorni del lancio, gli esperti erano praticamente certi che la nuova generazione di iPhone sarebbe arrivata, come già successo in passato, in quattro configurazioni. Oltre a quella “tradizionale”, con schermo da 6,1 pollici, una versione Mini da 5,7″, un iPhone 13 Pro, con batteria maggiorata del 20% e una Gpu 5-core aggiuntiva (rispetto al chip A15 Bionic presente su tutta la linea) e un Pro Max che alla potenza ulteriore unisce uno schermo da 6,7″.
Miglioramenti anche sulle fotocamere, con standard innalzato a 12 megapixel con sensori da f/1,6 (grandangolare) e f/2,4 che permettono di catturare più luce e gestire con facilità ogni tipo di inquadratura. Dal punto di vista estetico, confermato il design già visto nel modello del 2020, con un notch (la porzione di schermo che ospita fotocamera frontale e Face ID) ridotto del 20% sulla parte frontale dello schermo.

iPhone 13 mini costa a partire da 699 dollari, 100 in più invece, per la versione 13 standard. Il prezzo di partenza dei nuovi Pro è 999 dollari per iPhone 13 Pro e 1099 dollari per Pro Max. Disponibili dal 24 settembre, con preordini possibili a partire dal 17.
iPad – La rivelazione che ha lasciato a bocca aperta gli utenti connessi in streaming con l’Apple Park di Cupertino è la nuova famiglia di iPad – in versione standard e Mini – interamente costruita intorno al chip A13 Bionic.
Nel fratello “maggiore” non viene eliminato il tasto home, che integra il sistema di riconoscimento Touch ID, mentre iPad Mini riprende il design di iPhone, con bordi piatti e angoli smussati. Le diagonali sono di 10,2 e 8,3 pollici ed entrambi i dispositivi sono compatibili con Apple Pencil, che nel caso nel tablet più piccolo può essere agganciata magneticamente al dispositivo.
La vera novità in fatto di design riguarda invece l’update di iPad Mini. Il nuovo piccolo ricorda molto il tagli dei nuovi iPhone: cornici sottili (ma non troppo) e bordi rettangolari. Nessun touch Id, ma neanche il classico notch, perché i sensori per il Face ID e la fotocamera anteriore stanno bene nella cornice. Interessante il display: un liquid retina da 8,3 pollici. Su questo iPad, arriva l’USB-C port, che consentirà una ricarica molto più rapida. E questa cosa, fino a oggi, ce l’aveva solo l’iPad Pro.
La versione cellular, inoltre, è anche 5G. Sembra veramente un utilissimo strumento di lavoro, non troppo ingombrante. La fotocamera posteriore è singola, da 13 MegaPixel, ma promette scatti interessanti. Supporta anche la Apple Pencil di seconda generazione, e questo farà piacere a chi si occupa di grafica. Per formato e caratteristiche hardware, questo iPad Mini sembra veramente avere le carte in tavola per conquistare un nuovo segmento di mercato, anche per chi adora il mobile gaming. Prezzo: da 499 dollari.
Apple Watch Serie 7 – Il restyling della mela morsicata termina con la nuova linea di smartwatch Apple Watch Serie 7. Angoli piatti e cornice ridotta al minimo (solo 1,7 millimetri) per un display che guadagna fino al 70% di luminosità in più rispetto al predecessore. Batteria “infinita” che garantisce fino a 18 ore di utilizzo e carica del 30% più veloce grazie allo standard Usb-C.
Prosegue come ormai da tradizione la collaborazione con Hermes e Nike. Il prezzo: da 399 dollari.