La pizza di Fabio Mutignani diventa un momento di festa

28 settembre 2021 | 10:46
Share0
La pizza di Fabio Mutignani diventa un momento di festa

La pizza di Fabio Mutignani diventa un momento di festa per grandi e piccini.

L’evento, organizzato dal maestro pizzaiolo Fabio Mutignani, titolare della pizzeria, ha fornito un’occasione di divertimento per grandi e piccini ed ha visto protagonisti esperti pizzaioli provenienti da tutta Italia. Già campione nazionale 2019 di pizza classica presso il Saral Food di Pescara, dove si è aggiudicato il podio in ben due categorie, Fabio Mutignani ha voluto onorare la propria passione per la pizza regalando agli aquilani la possibilità di incontrare veri esperti del settore come Gabriele Fazzini, campione mondiale di pizza in pala.

fabio mutignani

Il pubblico ha potuto assaporare le delizie prodotte dalle mani esperte del maestro Mutignani ed apprezzare la polenta alla spina prodotta da Emiliano Scoppeta, coltivatore diretto e produttore di diverse tipologie di farine.

fabio mutignani

L’eclettismo e l’apprezzamento per i prodotti tipici della propria terra hanno spinto Mutignani a riservare allo zafferano un posto speciale nella manifestazione. Fabio è solito utilizzare molto lo zafferano nella preparazione delle proprie pizze, la passione per questa spezia gli è stata trasmessa dalla compianta Gina Sarra, regina dello zafferano, a cui è stato dedicato l’evento.

fabio mutignani

Non a caso la Festa della Pizza, che ha visto l’intervento della senatrice Stefania Pezzopane, è stata patrocinata dal Consorzio per la tutela dello zafferano dell’Aquila DOP. Simone di Persio è stato quindi chiamato a mostrare la propria maestria nel preparare la ricotta ed il formaggio allo zafferano.

fabio mutignani fabio mutignani

In questo modo un prodotto tipico abruzzese ha condiviso la scena con il piatto più rappresentativo del cibo made in Italy. Non sono mancate attrazioni per i più piccoli, il trampoliere Giulio Votta ed i Falconieri dell’Aquila sono stati particolarmente apprezzati dai bambini, ma è stato il corso di pizza baby, tenuto dall’esperto pizzaiolo Valeri Saxiashvili, a riscuotere maggior successo.

La manifestazione si è chiusa con l’esibizione di Saverio Labate e Giorgio Nazir, membri della squadra nazionale Pizzaioli Acrobatici, che sulle note dell’Inno di Mameli hanno fatto volteggiare gli impasti fino a creare una gigantesca pizza con cui abbracciare il pubblico.