L'inaugurazione

Parco della Memoria, Biondi: “Da qui patto per la rinascita duratura delle aree interne”

L'AQUILA - Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria. Le parole del sindaco Biondi: "C'è il bisogno di legittimare la sofferenza subìta da una città che rinasce". E a Draghi: "Lanciamo un patto per la rinascita duratura delle aree interne, elevando il nostro territorio a modello per l'intera nazione".

L’AQUILA – Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria. Le parole del sindaco Biondi: “C’è il bisogno di legittimare la sofferenza subìta da una città che rinasce”. E a Draghi: “Lanciamo un patto per la rinascita duratura delle aree interne, elevando il nostro territorio a modello per l’intera nazione”.

È iniziato con la commossa lettura delle parole di “nonna Renza”, Renza Bucci, l’intervento del sindaco Pierluigi Biondi in occasione della cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria in ricordo delle 309 vittime del sisma 2009, una “lettura struggente ma piena di speranza”, come è stata definita dallo stesso sindaco.

“Il bisogno di rammentare quanto accaduto il 6 aprile 2009 attraverso il Parco della Memoria – ha aggiunto Biondi – è legato alla necessità di legittimazione della sofferenza subìta  in una città che rinasce. I parenti e la comunità tutta hanno chiesto la costruzione del Parco, costruito grazie all’aiuto degli allievi della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza e di Eataly, affinché il dolore collettivo trovasse spazio nella narrazione pubblica nel tessuto urbano. Antonietta Centofanti, donna forte e determinata, con un portato di dolcezza e sensibilità umana scolpite dal dolore, su questa missione valoriale ed eticadel Parco si è fatta portavoce: la sua inaspettata perdita è stata un duro colpo per tutti noi”.

Parco della Memoria, L’Aquila ricorda le 309 vittime del sisma 2009

Quindi le parole rivolte al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi: “Lei ha auspicato un patto sociale per una crescita duratura: noi, da questo luogo così evocativo, dove il ricordo diventa nutrimento per il futuro, lanciamo un patto per la rinascita duratura delle aree interne, elevando il nostro territorio a modello per l’intera nazione. Da qui, dall’esperienza del post sisma è scaturita la lotta al precariato dei giovani impegnati nella ricostruzione, riaffermando il principio delle competenze come base fondamentale per esercitare il diritto costituzionale del lavoro. Dalle nostre esperienze e dalle nostre battaglie sono scaturite  le semplificazioni dei procedimenti per l’edilizia scolastica, cha auspichiamo saranno estese a tutto il sistema per garantire un utilizzo rapido e appropriato delle risorse disponibili dal PNRR”.

pierluigi biondi mario draghi

L’Aquila è un modello di riferimento, una fabbrica di idee, che mostra tante possibilità per crescere. La rifioritura dell’Aquila è anche il prodotto di un sistema virtuoso di saperi e azioni culturali teso a dare alle nuove generazioni la forza del ragionamento e dei sentimenti, perché   né terremoto né pandemia possono averla vinta sulla voglia di vita dei giovani che qui, in questo parco, trova la sua ragione e la sua forza”.

leggi anche
draghi biondi cinque carfagna: inaugurazione parco della memoria 289 2021
L'inaugurazione
Parco della Memoria, l’appello a Draghi di Massimo Cinque: “Investiamo sulla prevenzione”
inaugurazione parco della memoria
L'impegno
Mario Draghi a inaugurazione Parco della Memoria: è una rinascita, il vuoto del dolore sarà riempito dalla vita
parco della memoria piazzale paoli inaugurazione obelisco
La diretta
Parco della Memoria, L’Aquila ricorda le 309 vittime del sisma 2009
inaugurazione parco della memoria
Il progetto
Parco della Memoria, la vasca, l’obelisco e il giardino: il ricordo e le radici di una nuova vita
giovanni legnini
Ricostruzione
Aree sisma 2009-2016, scatta il piano da 1,78 miliardi
mario draghi stefania pezzopane
L'aquila
Parco della Memoria, Stefania Pezzopane: “Ora approvare legge per parenti vittime”
pierluigi biondi
La risposta
Parco della Memoria, Biondi: “Farinetti invitato per tempo, Cialente cerca un quarto d’ora di celebrità”