Risorse

Fondi PNRR Crateri 2009-2016, 700 milioni per il rilancio delle imprese

Ripartiti i fondi del piano complementare del PNRR. Tutte le progettazioni previste nei territori dei crateri sismici 2009-2016.

Ripartiti i fondi del piano complementare del PNRR. Tutte le progettazioni previste nei territori dei crateri sismici 2009-2016.

La Cabina di Coordinamento dei due crateri sismici 2009-2016 ha approvato la ripartizione dei fondi del piano complementare al PNRR: un miliardo e 780 milioni di euro, dei quali 700 per il rilancio economico e il sostegno alle imprese del cratere. Si è avuto un incremento delle risorse destinate alla viabilità principale e secondaria.

Una misura inizialmente molto marginale, penalizzata dalla filosofia di fondo del PNRR che, in nome della transizione digitale e ambientale, non prevede le strade tradizionali tra i suoi obiettivi. Per l’Abruzzo sono previste le progettazioni e primi lotti funzionali del V lotto della L’Aquila-Amatrice, che quindi procederà oltre Montereale (dove è attualmente il cantiere del IV lotto) e della Pedemontana Teramo-Ascoli, dove verranno studiate le diverse soluzioni progettuali possibili. Sono opere fondamentali lungamente attese e mai messe davvero in cantiere.

Il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile (Mims) inserirà nei Contratti di Programma dell’Anas il finanziamento dell’intero intervento con fondi ordinari di Bilancio. Lo stesso avviene per la ferrovia: la Terni-Sulmona sarà trasformata a idrogeno, e il fondo finanzierà al 50% l’intervento per realizzare le centrali di produzione e distribuzione dell’idrogeno ‘verde’ che alimenterà la linea, una delle quali è prevista a L’Aquila. Per L’Aquila, sarà previsto il Centro nazionale del Servizio Civile (riutilizzando gli immobili del Progetto CASE) e la Scuola tecnico-amministrativa della Pubblica Amministrazione. A Teramo sorgerà uno dei 4 centri di Alta Formazione e Ricerca scientifica.

leggi anche
centro storico l'aquila panorama
Dal comune
L’Aquila, PNRR e Fondo Sisma: le linee di indirizzo per la Governance del Comune
Stefania Pezzopane
La conferenza
PNRR, approvati 3 emendamenti a firma Pezzopane: Nuova Ricostruzione con fondi Recovery Plan
giovanni legnini
La richiesta
Ricostruzione Centro Italia, Legnini chiede Governance speciale per le risorse del PNRR
Guido Liris
Politica
Ripartizione fondi PNRR, Liris: “Infrastrutture e formazione per L’Aquila e le aree interne”
Regione Abruzzo
Strategie e sviluppo
PNRR, Regione Abruzzo partner del territorio sui bandi ministeriali
PNRR ance e Regione Abruzzo
Finanziamenti e risorse dall'ue
PNRR, l’Ance incontra la Regione Abruzzo: sos personale tecnico nei comuni e burocrazia
imprese natale lavoro
Pandemia, il focus sulle imprese cooperative
Covid19 e Green Pass, per 9 imprese su 10 il Natale è salvo grazie ai vaccini
Artigianato, Cna: «In Abruzzo continua la crisi»
Imprese, il rapporto
SOS Artigianato in Abruzzo, micro imprese in affanno: si salva solo la ristorazione
FIACCOLATA 6 APRILE 2019
Sisma 2009
L’Aquila verso il 6 aprile, torna la Fiaccolata