#restylinginquota

Gran Sasso, funivia chiusa e restyling dei servizi

Stagione estiva soddisfacente sul Gran Sasso. Si fa un bilancio e ci si prepara per la stagione dello sci.

Cosa accade sul Gran Sasso. Ottobre è il mese dedicato alla preparazione della stagione invernale: manutenzione per la funivia e lavori nelle strutture ricettive.

La funivia del Gran Sasso dal giorno 4 ottobre resta chiusa per lavori di ordinaria manutenzione. Si tratta della consueta interruzione indispensabile per consentire al personale di eseguire quegli interventi di manutenzione periodica e controlli ordinari necessari a garantire la massima sicurezza ed efficienza dell’impianto, come già avvenuto a maggio prima dell’inaugurazione della stagione estiva.
La data della riapertura della funivia del Gran Sasso per ora non si conosce e sarà resa nota con una comunicazione del Centro Turistico.

Intanto il CTGS  “ringrazia le numerose persone che hanno visitato la  stazione durante l’estate  e dà  appuntamento agli appassionati della montagna alla prossima stagione invernale”, ricordando che è in corso la prevendita degli abbonamenti stagionali.

I numeri dell’estate

Sono stati 27mila i biglietti staccati in funivia a luglio e agosto, mesi di maggiore affluenza.
Lo scorso anno, nello stesso periodo, sono state registrate 36mila presenze.
Nelle due stagioni estive segnate dall’emergenza covid e dai conseguenti distanziamenti, la montagna, con i suoi sentieri e spazi aperti è stata una meta gettonatissima.
Ma di mezzo, si sa, c’è stato anche un inverno difficile in cui le chiusure non hanno fatto bene all’indotto montagna fatto di scuole sci, attività ricettive, hotel e rifugi bersagliati dalle restrizioni e nella peggiore delle ipotesi chiusure totali.

Intanto cosa accade tra Fonte Cerreto e Campo Imperatore?

Si attende questo restyling annunciato fatto di nuovi gestori e rimodernizzazione di diverse strutture.
Si tratta, in particolare, dell’hotel Cristallo di Fonte Cerreto, dell’ostello di Campo Imperatore e del rifugio Le Fontari.

ostello campo imperatore

In tutti e tre i casi i termini per la presentazione delle offerte sono scadute lo scorso 30 settembre.

gran sasso campo imperatore turismo hotel campo imperatore
Albergo Campo Imperatore

Non si conosce ancora quale sarà il futuro del cosiddetto Albergo di Mussolini a Campo Imperatore, in attesa dei lavori di ristrutturazione.
La struttura di Fonte Cerreto, invece, conosciuta come La Villetta, lo scorso luglio è stata acquistata dalla Emir.pi, società della famiglia di Olivio Piccinini, imprenditore originario di Bazzano noto in città per le sue attività commerciali.

villetta
Villetta

Stanno partendo in questi giorni i lavori per ristrutturare bar e ristorante con l’obiettivo di riaprire a dicembre, mese di riapertura – nevicate permettendo – della stagione dello sci.

Leggi anche l’intervista a Luigi Faccia, maestro di sci e Direttore della scuola Assergi Gran Sasso :Sci con Green Pass, la montagna riparte: così si prepara Campo Imperatore

leggi anche
GRAN SASSO
#raccontiamolo
Gran Sasso, le due facce della stessa montagna: cabinovia ferma e novità in quota
gran sasso sci skialpdeiparchi trofeo 3 amici
Montagna
Sci con Green Pass, la montagna riparte: così si prepara Campo Imperatore
temperature
Attualita'
Campo Imperatore, notte sotto zero: temperature frizzanti di fine agosto
Storia e cinema
Terence Hill, amarcord memorabile a Campo Imperatore
Funivia Gran Sasso, perplessità all'orizzonte
Gran sasso
Funivia Gran Sasso, si riapre a fine mese in attesa della neve
funivia stazione - roio
Il progetto
Funivia stazione – Roio, 2 chilometri in cabinovia: come sarà