Elezioni amministrative 2021

Ballottaggio Francavilla, Luisa Russo vs Roberto Angelucci

A Francavilla al Mare vanno al ballottaggio Luisa Russo (centrosinistra) e Roberto Angelucci (centrodestra). L'intervista del Capoluogo ai due candidati.

Vanno al ballottaggio a Francavilla al Mare (Chieti) Luisa Russo, candidato sindaco del centrosinistra che si è fermata al 48,56 per cento, pari a 6.676 preferenze e il candidato sindaco del centrodestra Roberto Angelucci con il 29,63 per cento, pari a 4.073 voti.

Elezioni Francavilla al Mare, è ballottaggio tra Luisa Russo e Roberto Angelucci

L’intervista del Capoluogo al candidato sindaco Roberto Angelucci

Angelucci candidato francavilla

Nome, età e professione:

Roberto Angelucci, 67 anni imprenditore nel settore marmi, già sindaco di Francavilla dal 1985 al 1992, dal 1998 al 2008 (2 tornate elettorali) In questa tornata elettorale corro appoggiato da tutto il centro entra insieme all’Udc e 2 liste civiche.

Da 1 a 10: quanto si aspettava questo ballottaggio?

Mi aspettavo il ballottaggio, l’ho sempre detto e i dati confermano le mie ipotesi.

Una ragione per cui voterebbe il suo avversario?

Luisa è figlia di un caro amico, l’avvocato Russo, per questa cordialità l’avrei votata se non fossi sceso in campo

Una ragione per cui non voterebbe mai il suo avversario?

Troppo succube del sindaco uscente, già proiettato verso le prossime regionali.

La cosa che le è stata chiesta più volte dai cittadini durante la sua campagna elettorale? 

Un rapporto nuovo con l’amministrazione, perchè l’attuale sindaco si era distaccato con le contrade, i quartieri, con gli stessi cittadini. Ci chiedono, e siamo qui per farlo, di affrontare le problematiche legate ai pericoli sul territorio per la mancanza di manutenzione di qualunque genere. Vogliamo fare tante cose e abbiamo dalla nostra una di progetti grandi finanziabili dalla Comunità Europea per incentivare la vocazione turistica del territorio.

Le 3 priorità per Francavilla

Migliorare la viabilità completando la variante, far partire il progetto che poi si realizzerà l’arretramento della ferrovia tra Pescara e Ortona (perchè stanno aumentando i trasporti notturni su ferro e quindi rumori, vibrazioni e di giorno decine di treni in più). Puntiamo a valorizzare il rapporto con il sociale: costruire case popolari, sostenere le fragilità, le persone che hanno bisogno, soprattutto in un momento così difficile come quello conseguente la pandemia. Valorizzare Francavilla, dare dignità alle contrade, alle persone, al territorio: noi viviamo di turismo, vogliamo render la città più accogliente e funzionale per chi ci abita e per chi vogliamo ospitare.

Il Porto di Francavilla: quali opportunità 

Ho voluto fortemente il porto di Francavilla, questa zona fin dal medioevo, ha sempre avuto un attracco. Parliamo di una città di mare, non si può pensare di non averlo. Ho creduto nel progetto essendo uomo di mare e amante del mare. Bisogna ancora fare molto sia per il porto che per le banchine sommerse.

Il centrodestra insieme alle civiche si ferma al 29% agguantando comunque il ballottaggio. Un esito che nei grandi centri al voto si mette quasi sempre in preventivo, in questo caso, però, il centrosinistra ha sfiorato la vittoria al primo turno. Come si può leggere questo risultato?

Il centrosinistra pensava di vincere al primo turno e così non è stato. Non potevano immaginare di perdere oltre 20 punti politica ottenuta dal sindaco uscente che ha spaccato la c città prendendone una fetta abbiamo Francavilla abbiamo avuto il sindaco di Facebook senza perdere occasione di insultare e denigrare

Mi vanto di essere solo espressione degli elettori senza avere avuto incarichi dalla politica, nei miei tanti anni di sindacato noi abbiamo mani venduto un mq alle imprese che lavoravano a Francavilla

Appello al voto: poche parole per convincere gli indecisi a votare per lei.

Cosa dire? Ho una bella squadra di persone oltre a tanti nomi storici ci sono ragazzi e ragazze con tanta voglia di fare ed esprimersi, Sarà una giunta, la nostra, di volti freschi e nuovi, giovani ai quali faremo fare esperienze per le prossime elezioni, completeremo le opere essenziali tutti insieme, per il bene di Francavilla, della città, degli ospiti che decideranno di sceglierci come meta turistica

L’intervista al candidato sindaco di Francavilla Luisa Russo

Mi chiamo Luisa Russo, ho 53 anni, sono un avvocato amministrativista nello studio di famiglia fondato da mio padre Marcello, dal 1995. Sono sposata con Manuel e madre di due ragazzi di 22 e 23 anni. Da tre anni ricopro la carica di Assessore comunale nella Giunta di Francavilla al Mare con l’amministrazione Luciani.

Luisa Russo candidato Francavilla

Da 1 a 10: quanto si aspettava questo ballottaggio?

Me l’aspettavo a causa della dispersione dovuta all’alta presenza di candidati. Quello che mi ha stupito è stata la percentuale, il 48,5 % è una percentuale che è andata oltre le aspettative, così come mi ha onorata il dato del voto dato alla mia persona, più alto delle mie liste.

Una ragione per cui voterebbe il suo avversario? Una ragione per cui non voterebbe mai il suo avversario?

A Roberto Angelucci mi lega un affetto personale da tanti anni, è una persona buona, e leggera e queste sono sue grandi qualità. La politica, però, è un’altra cosa. Il leit motiv “vogliamoci bene” non funziona nell’amministrare, e può indurre in gravi errori. Ritengo che Roberto abbia fatto il suo tempo, che abbia raccontato alla città quello che aveva e quello che poteva fare negli anni in cui ha amministrato, quindi oltre tredici anni fa. La sua squadra ha fatto ed è stata già giudicata dai cittadini, non positivamente.

La cosa che le è stata chiesta più volte dai cittadini durante la sua campagna elettorale? 

Le piccole manutenzioni, ed un rapporto più vicino alle contrade che tutta via, risultati alla mano, ci hanno dato grande fiducia al primo turno. In questi anni un metodo efficiente e collaudato come quello dell’amministrazione uscente di Antonio Luciani ha abituato le persone ad essere ascoltate per la più veloce ed efficiente risoluzione dei problemi di ogni giorno. La lampadina fulminata, la buca per strada, e così via. In dieci anni si è arrivati a molto ma non a tutto, c’è molto ancora da fare e lo faremo.

Le 3 priorità per Francavilla

Tra le priorità, con l’assessore alle Contrade, faremo una ricognizione su cosa e come intervenire tra i nostri quartieri, ed avvieremo gli interventi. I primi tre mesi saranno inoltre necessari per organizzare quello che nel programma denominiamo il Cammino Verde, e cioè la riqualificazione e la valorizzazione del percorso che attraversa i Giardini Mezzanotte, Fonte Ricciardelli e l’Orto Botanico di Villa Turchi. Nei primi tre mesi esporremo alla città il progetto del portale Sirena elaborato dai tre architetti che detengono sull’opera il diritto d’autore, Mosé Ricci, Raffaele Conti e Amelia Moccia, e quello del completamento della pista ciclopedonale centro e sud. Adotteremo un regolamento per la disciplina degli spazi esterni delle attività commerciali, concependo la possibilità di installare dehors e simili, e lo faremo dopo aver ascoltato con attenzione tutte le esigenze della categoria. Nei primi tre mesi realizzeremo la rotatoria di contrada Pretaro. Tutto questo avrà a monte una riorganizzazione degli uffici comunali affinché tutti gli interventi possano essere tempestivi ed efficienti.

Porto di Francavilla: quali opportunità

Il Porto riassume l’essenza del nostro amministrare. Arrivi e partenze, apertura al mondo, ponti e non muri. Il Porto ha anche un potenziale commerciale molto elevato che verrà sviluppato nei mesi e negli anni a venire, e che trasformerà quella zona, col ponte sull’Alento in costruzione, in un’agorà di Francavilla bella, moderna e frequentata. Lo avevamo trovato chiuso e fermo, nel 2011, con cassoni di cemento e degrado. Lo abbiamo aperto ed inaugurato da pochissimo, ed è già diventato un nuovo centro di Francavilla.

Una manciata di voti l’hanno separata da una vittoria al primo turno che sarebbe stata storica per il centrosinistra. Come spiegate questa risposta da parte dell’elettorato.

Penso che l’elettorato sia stato disorientato da una frammentazione dovuta alla presenza di oltre 300 candidati consiglieri. Questo dato ha fatto disperdere il voto. Un altro dato interessante è però quello raggiunto in percentuale dalla mia coalizione: praticamente la metà dei votanti ha votato il nostro progetto, mentre l’altra metà si è distribuita tra altre 7 competitors, questo è un grande elemento di forza.

Appello al voto: poche parole per convincere gli indecisi a votare per lei.

La città recandosi alle urne ha inconfutabilmente bocciato la proposta del centrodestra. Questo lo dicono i numeri. La città è pronta per il suo primo sindaco donna della storia, pronta a premiare la competenza ed un metodo collaudato ed efficiente. Chi ha scelto di non andare a votare, ora ha il grande potere di non permettere, definitivamente, un ritorno al passato. E’ una grande responsabilità. Ho la speranza che questa città continui a crescere. In dieci anni di amministrazione abbiamo recuperato il tragico divario che si era prodotto a causa di politiche e gestioni della cosa pubblica fallimentari, adesso è il momento di fiorire, di eliminare le disuguaglianze, di affermarci come modello a livello nazionale. La speranza è quella di vedere la gente sorridere, è quella di creare un habitat in cui i nostri bambini e i nostri ragazzi possano formarsi con metodologie innovative e quindi essere in grado di affrontare le sfide complesse che il mondo pone loro davanti, un habitat denso di valori, dove essere uomo o essere donna non abbia nessun vantaggio per l’uno o l’altro genere.

Ho la speranza che la città di Francavilla sia unita, che i cittadini contribuiscano tutti insieme alla pulizia, al decoro, che ogni piccola porzione di territorio sia considerato bene comune da tutelare, che tutti, in sostanza, partecipino alla crescita. Vorrei guardare tutti i cittadini negli occhi, stringere loro la mano, forte, con passione, per dar loro la certezza che adopererò tutta me stessa, fino allo sfinimento, per far sì che questa speranza si trasformi in realtà. Sono una madre e impiegherò tutta la forza che hanno le madri a garantire un futuro migliore ai miei figli e a tutti i figli di Francavilla.

leggi anche
meloni biondi cantieri immaginario
Politica
Elezioni L’Aquila, Giorgia Meloni: “Pierluigi Biondi pronto per le amministrative”
comune di vasto
Elezioni 2021
Elezioni Vasto, la lunga attesa: riconteggi per 5 sezioni
pd via paganica
Politica
Elezioni 2021, il PD esulta: “In coalizione si vince”
Abruzzo, 53 comuni al voto
L'editoriale
Elezioni amministrative 2021, l’ago della bilancia è il voto dei moderati
Gianfranco di piero e Andrea Gerosolimo
Amministrative 2021
Ballottaggio Sulmona, guerra fredda Andrea Gerosolimo – Gianfranco Di Piero: ma il voto è bollente
andrea gerosolimo
Amministrative 2021
Ballottaggio Sulmona, clamoroso Gerosolimo: “La mia campagna elettorale finisce qui”
comune di francavilla al mare - elezioni francavilla
Politica
Elezioni Francavilla al Mare, sarà ballottaggio
scheda elezioni amministrative
L'editoriale
Elezioni amministrative 2021, chi tardi arriva male alloggia
elezioni l'aquila comunali
Politica
Ballottaggio amministrative Abruzzo, quando e dove si vota
Ballottaggi: a Teramo duello fra Brucchi e Di Pasquale
Elezioni
Ballottaggi Abruzzo, alle 23 affluenza sotto il 40 %
Luisa Russo sindaco francavilla al mare
Amministrative 2021
Ballottaggio Francavilla, Luisa Russo è il nuovo sindaco
luisa russo
Politica
Luisa Russo, la prima donna sindaco di Francavilla: “Vogliamo fare tantissimo”