Ambiente

Rifiuti, l’Abruzzo unito per la transizione ecologica: un piano di investimenti per nuovi impianti

Abruzzo, rifiuti: l'attuale produzione consente di mantenere una certa tranquillità fino al 2024. Allo studio un piano strategico per l’impiantistica e il rafforzamento dei sistemi di raccolta differenziata, attraverso le risorse europee

Il territorio abruzzese si presenta unito alla sfida della transizione ecologica e proporrà un piano strategico per l’impiantistica e il rafforzamento dei sistemi di raccolta differenziata. 

È quanto emerso nel corso di una riunione convocata dal sindaco dell’Aquila e presidente dell’assemblea Agir – l’Autorità per la gestione integrata dei rifiuti urbani -, Pierluigi Biondi, d’intesa con l’assessore regionale ai Rifiuti, Nicola Campitelli.

Nel corso della seduta è stata stabilita l’istituzione di un gruppo di lavoro presso il settore regionale competente che provvederà ad una ricognizione dei fabbisogni per definire un piano complessivo di investimenti razionale e integrato, che consenta di realizzare una rete impiantistica efficiente e innovativa capace di assicurare il raggiungimento degli obiettivi del pacchetto europeo sull’economia circolare.

All’incontro, svoltosi in videoconferenza, hanno partecipato il dirigente del servizio Gestione rifiuti e bonifiche della Regione Abruzzo, Salvatore Corroppolo, rappresentanti delle quattro province abruzzesi e dei comuni capoluogo, componenti del consiglio direttivo Agir, amministratori e tecnici delle società pubbliche, nonché di quelle a gestione mista pubblico-privato, impegnate nel settore dell’ambiente e trattamento rifiuti.

“Solo una gestione unitaria tra i territori, in grado di mettere a sistema capacità, competenze ed eccellenze, consentirà all’Abruzzo da un lato di scongiurare qualsiasi ipotesi di criticità in merito alla capacità di conferimento negli impianti attualmente esistenti e, dall’altro, di sfruttare a pieno le opportunità fornite dai fondi strutturali europei 2021-207 e dal Pnrr che destina 1,5 miliardi, di cui il 60% da concentrare in aree del Centro e Sud del Paese, per la realizzazione o l’ammodernamento di impianti per la gestione dei rifiuti. – ha commentato il presidente dell’assemblea Agir, Pierluigi Biondi – L’attuale produzione consente di mantenere una certa tranquillità sino al 2024: un orizzonte temporale limitato, oltre il quale, senza interventi coordinati e frutto di una programmazione prospettica, potrebbe esserci il rischio di una crisi che le istituzioni, enti locali e aziende hanno il dovere di anticipare e prevenire”.

“Si è trattato di una riunione molto proficua e ringrazio il presidente Biondi per la sensibilità mostrata nel voler affrontare, sin d’ora, un tema di portata generale che riguarda il presente ma, soprattutto, il futuro tutti i cittadini abruzzesi, nel pieno rispetto delle normative europee e nazionali in materia di rifiuti. Le opportunità fornite dalle risorse europee e, in particolare quelle del Recovery plan, sono, al tempo stesso, un’occasione e una sfida da cogliere a pieno per la collettività, anche con la creazione di nuove opportunità di sviluppo e occupazione. Un lavoro enorme e da portare avanti a tappe serrate, soprattutto alla luce dei tempi contingentati dell’Ue di investire fondi consistenti per i quali sarà determinante un impegno da parte di tutti, che porti a una condivisione totale di un’idea di sviluppo attraverso una pianificazione concertata e realistica” ha aggiunto l’assessore regionale Campitelli.

leggi anche
asm camion
Cronaca
Pizzoli, il Comune sceglie Asm per la raccolta rifiuti
Nessun 'cambio sede' per chi lavora in Tribunale
Ambiente
Di Nizio Atessa, anche il Consiglio di Stato boccia il progetto dell’impianto rifiuti sanitari
Aperitivo asm
L'aquila
Rifiuti, modifiche al regolamento: controlli e sanzioni a cura di ASM
ecologia attiva nuova acropoli volontari rifiuti
Ambiente
L’Aquila, prima giornata di Ecologia Attiva: raccolti 175 kg di rifiuti
rifiuti abbandonati
Ambiente e territorio
L’Aquila, lotta all’abbandono rifiuti: scattano le sanzioni
asm camion
Comune dell'aquila
Asm L’Aquila, due impianti di trattamento rifiuti: il piano strategico
Mascherine abbandonate
Ambiente
Raccolta rifiuti Covid 19, l’ANCI chiede la copertura dei costi alla Regione
impianto Aciam Aielli
La proroga
Rifiuti da Roma all’Abruzzo, altre 33mila tonnellate negli impianti regionali