La battaglia

Call Center Inps, il Comune dell’Aquila incontra Tridico: Impegno bipartisan per salvare i lavoratori

Inps, una delegazione del Comune dell'Aquila incontra il presidente Tridico, per discutere la questione call center. "Impegno bipartisan per il mantenimento dei livelli occupazionali". 

Inps, una delegazione del Comune dell’Aquila incontra il presidente Tridico, per discutere la questione call center. “Impegno bipartisan per il mantenimento dei livelli occupazionali”.

Questo pomeriggio una delegazione rappresentativa del Comune dell’Aquila composta dal sindaco, Pierluigi Biondi, dal presidente del Consiglio comunale, Roberto Tinari, e dai consiglieri Marcello Dundee (Coraggio Italia), Stefano Palumbo (Pd) e Paolo Romano (Italia Viva) ha incontrato il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico.

Al centro della riunione il processo di internalizzazione degli addetti del contact center, attualmente impiegati dalla società di telecomunicazioni Comdata, nell’azienda in house ‘Inps servizi”: un passaggio che complessivamente coinvolgerà oltre tremila operatori in Italia, di cui più di cinquecento impegnati sul sito aquilano localizzato all’interno del Tecnopolo.

“L’impegno comune è quello di lavorare, congiuntamente e in maniera bipartisan, affinché vengano mantenuti gli attuali livelli occupazionali. – hanno dichiarato i rappresentanti al termine del confronto – Un percorso nel quale dovranno necessariamente essere coinvolti coloro che svolgono attività di call center per l’Agenzia delle Entrate-Riscossione. La volontà, condivisa con il presidente Tridico, è quella di individuare insieme al governo la strada che garantisca l’intera platea degli addetti coinvolti nella commessa Inps-Ader. L’Istituto è subordinato nelle sue funzioni alle leggi dello Stato e, pertanto, nei prossimi giorni chiederemo un analogo confronto con l’Agenzia delle Entrate e con i ministeri competenti, Lavoro e Funzione Pubblica, per trovare una soluzione adeguata”

leggi anche
Lavoro l'aquila
Call center Inps, clausola sociale e basta: la protesta arriva a Roma
L'aquila
Call center Gruppo Distribuzione, prosegue la mobilitazione: “Azienda ignora esigenze lavoratori”
La battaglia
Call Center Inps, un documento unitario a Tridico per salvare i lavoratori
Lavoro
Call center INPS, sciopero e sit in: “Rispettare la clausola sociale”
La vicenda
Call Center Inps, a rischio centinaia di posti di lavoro: si applichi clausola sociale
Lavoro
Call center Inps, Biondi: “Il Governo vigili sulle internalizzazioni”
Cronaca
Call center Inps, parte la mobilitazione
Lavoro
Call Center Comdata, smart working per tutelare la sicurezza dei dipendenti
Lavoro
Comdata L’Aquila, i sindacati dal ministro Orlando: “Clausola sociale unica via”
La vertenza
Call Center Inps, un tavolo interministeriale per salvare i lavoratori
La situazione
Call Center, Biondi scrive a Inps: “Nessuno deve perdere il posto di lavoro”
Occupazione - il caso
Internalizzazione Call Center INPS, budget insufficiente e nessuna garanzia su orari lavoro
Occupazione, l'allarme
Call center Inps, i sindacati incontrano la Regione: chiesto tavolo permanente prefettizio
Occupazione, l'appello
Call center Inps, l’appello di Biondi: “Intervenga il Governo”
La battaglia
Call Center Inps, i sindacati: i lavoratori dell’Aquila hanno il diritto di conoscere il loro futuro