Cucciolo di orso a spasso per il centro di Roccaraso, il video virale

22 ottobre 2021 | 09:19
Share0
Cucciolo di orso a spasso per il centro di Roccaraso, il video virale

ROCCARASO – Un cucciolo di orso si è avventurato in pieno centro abitato. Il video diventa subito virale.

Non è passata inosservata la passeggiata serale di un bel cucciolo di orso tra le vie del centro abitato di Roccaraso. Alla presenza di tanti avventori, l’orso ha attreversato le vie del centro. In molti hanno ripreso l’evento, postandolo su Facebook e sugli altri social e in breve tempo il video è diventato virale.

Ricordiamo le indicazioni del Parco, in caso di avvistamento di orsi:

1. Quando si ha la fortuna di incontrare un orso in montagna, la cosa più importante è mantenersi calmi e indietreggiare lentamente senza fare movimenti bruschi. La reazione più comune di un orso quando si accorge della presenza umana è di allontanarsi;

2. In altri casi, l’orso si alza sulle zampe posteriori: non si tratta di una postura aggressiva, bensì di un suo modo per osservare meglio i dintorni, acquisire informazioni con l’olfatto (perché vede poco) e, quasi sempre, fuggire;

3. Anche quando l’animale sembra tranquillo, ricordarsi che si tratta di un selvatico e quindi è bene non avvicinarsi per nessun motivo.

Comportamento che si deve adottare quando si effettua fotografia naturalistica:

• Non utilizzare alcun tipo di esca
• Lasciare sempre vie di fuga all’orso
• Evitare di divulgare sui social in tempo reale il luogo esatto dell’eventuale avvistamento
• Non assumere atteggiamenti intimidatori nei confronti dell’orso
• Rispettare i regolamenti vigenti all’interno delle aree protette
• Non disturbare l’animale in alcun modo
• Evitare di inseguirlo con l’auto

“Ricordiamoci sempre che poter vantare in un Paese come l’Italia, così densamente popolato, dei territori in cui ancora vivono gli orsi è qualcosa che deve farci sentire orgogliosi e pronti ad accettare le sfide che questo comporta“