L'aquila

Mura storiche, 5 milioni di euro per i lavori di riqualificazione

La commissione territorio porta avanti il progetto di riqualificazione delle mura della città. Nuova illuminazione e percorsi pedonali per un pezzo di storia dell'Aquila.

5,5, milioni per rendere fruibili le mura storiche dell’Aquila.

Questo l’impegno economico per riqualificare e valorizzare le mura dell’Aquila. Sul tema è stata convocata la Commissione territorio, chiesta da Stefano Palumbo, (capogruppo Pd in Consiglio Comunale), alla quale ha partecipato la nuova soprintendente Abap per L’Aquila e Teramo, Cristina Collettini.

La commissione sulle mura storiche è stata presieduta da Luca Rocci. Durante la seduta, come riporta Il Messaggero è stata anche illustrata la relazione  sullo stato attuale delle mura, di Antonio Di Stefano del Segretariato regionale ai beni culturali, che è la stazione appaltante.

La valorizzazione delle mura che abbracciano tutta la città, 6 km in totale, (una parte si trova intorno all’ospedale San Salvatore), passerà anche per una nuova illuminazione e dei percorsi pedonali mirati.

Insomma una serie di attività finalizzate a far diventare la cinta muraria della città una sorta di attrattore, come accaduto anche durante l’ultima Perdonanza.

Per Stefano Palumbo, “Si tratta di un passaggio importante. Le mura storiche fanno parte della città e conservarle è un dovere di noi cittadini anche per far in modo di continuare a tramandare la storia dell’Aquila”.