Terza dose vaccini, primi problemi con la Piattaforma Poste

Terza dose: a due giorni dall’apertura si registrano i primi problemi con la Piattaforma Poste. Le segnalazioni
Il Capoluogo ha raccolto diverse segnalazioni, soprattutto da parte di cittadini appartenenti alla categoria dei fragili. La Asl sta continuando a vaccinare, con le terze dosi, proprio i fragili, insieme al personale sanitario (primo ad essere vaccinato nell’inverno scorso) e agli over 80.L’apertura della piattaforma per over 60, tuttavia, ha creato più di qualche dubbio: i fragili over 60 possono prenotarsi o devono aspettare la chiamata della Asl?
Alle nostre domande ha risposto il dirigente Asl Domenico Pompei: “I fragili potranno sia prenotarsi sia attendere di essere chiamati. Tutti saranno chiamati a vaccinazione, secondo i tempi e le priorità previste per la somministrazione della terza dose”.
I problemi, tuttavia, nascono quando si procede alla prenotazione sulla Piattaforma Poste.
“Ad un fragile che aveva già mandato la manifestazione d’interesse per la prima dose sul Sistema della Asl, entrando sulla Piattaforma per effettuare la prenotazione, il sistema considera l’appuntamento come prima dose: senza riconoscere che sia, in realtà, la terza”.
Un problema che potrebbe risolversi, comunque, con l’aggiornamento puntuale delle liste di competenza del personale della Asl. Come specificato da Domenico Pompei alla nostra redazione: “L’azienda sanitaria si occuperà del costante aggiornamento e dell’integrazione delle nostre liste con le prenotazioni raccolte dalla Piattaforma”.Tuttavia, la stessa Piattaforma, in questo modo, permette la prenotazione anche a chi non ha ricevuto la seconda dose da almeno 6 mesi. È quanto ci è stato segnalato da diversi Caregiver che, in questi primi giorni di apertura, sono entrati sulla Piattaforma per verificarne le modalità di prenotazione.
Un problema che potrebbe portare molte persone – non informate sulla necessità dei 6 mesi di distanza dalla somministrazione della seconda dose – nei centri vaccinali per la terza vaccinazione prenotata online. E la Asl si ritroverebbe a spiegare l’impossibilità della vaccinazione, con tutti i potenziali disagi e il caos organizzativo che potrebbero derivarne.
Abbiamo segnalato la criticità proprio all’Azienda Sanitaria: ci è stato spiegato che non avevano ancora ricevuto segnalazioni in merito e che per la gestione della Piattaforma è la Regione Abruzzo a interfacciassi con Poste.