Le segnalazioni

Terza dose vaccini, primi problemi con la Piattaforma Poste

Terza dose: a due giorni dall'apertura si registrano i primi problemi con la Piattaforma Poste. Le segnalazioni

Terza dose: a due giorni dall’apertura si registrano i primi problemi con la Piattaforma Poste.

Il Capoluogo ha raccolto diverse segnalazioni, soprattutto da parte di cittadini appartenenti alla categoria dei fragili. La Asl sta continuando a vaccinare, con le terze dosi, proprio i fragili, insieme al personale sanitario (primo ad essere vaccinato nell’inverno scorso) e agli over 80. L’apertura della piattaforma per over 60, tuttavia, ha creato più di qualche dubbio: i fragili over 60 possono prenotarsi o devono aspettare la chiamata della Asl?

Alle nostre domande ha risposto il dirigente Asl Domenico Pompei: “I fragili potranno sia prenotarsi sia attendere di essere chiamati. Tutti saranno chiamati a vaccinazione, secondo i tempi e le priorità previste per la somministrazione della terza dose”.

Terza dose fragili e over 80, la Asl dell’Aquila va a ritmo spedito

I problemi, tuttavia, nascono quando si procede alla prenotazione sulla Piattaforma Poste.

“Ad un fragile che aveva già mandato la manifestazione d’interesse per la prima dose sul Sistema della Asl, entrando sulla Piattaforma per effettuare la prenotazione, il sistema considera l’appuntamento come prima dose: senza riconoscere che sia, in realtà, la terza”. 

Un problema che potrebbe risolversi, comunque, con l’aggiornamento puntuale delle liste di competenza del personale della Asl. Come specificato da Domenico Pompei alla nostra redazione: “L’azienda sanitaria si occuperà del costante aggiornamento e dell’integrazione delle nostre liste con le prenotazioni raccolte dalla Piattaforma”. Tuttavia, la stessa Piattaforma, in questo modo, permette la prenotazione anche a chi non ha ricevuto la seconda dose da almeno 6 mesi. È quanto ci è stato segnalato da diversi Caregiver che, in questi primi giorni di apertura, sono entrati sulla Piattaforma per verificarne le modalità di prenotazione.

Un problema che potrebbe portare molte persone – non informate sulla necessità dei 6 mesi di distanza dalla somministrazione della seconda dose – nei centri vaccinali per la terza vaccinazione prenotata online. E la Asl si ritroverebbe a spiegare l’impossibilità della vaccinazione, con tutti i potenziali disagi e il caos organizzativo che potrebbero derivarne.

Abbiamo segnalato la criticità proprio all’Azienda Sanitaria: ci è stato spiegato che non avevano ancora ricevuto segnalazioni in merito e che per la gestione della Piattaforma è la Regione Abruzzo a interfacciassi con Poste.

leggi anche
covid vaccino
La campagna vaccinale
Terza dose fragili e over 80, la Asl dell’Aquila va a ritmo spedito
covid vaccino
Utili - campagna vaccinale
Terza dose Abruzzo, apre piattaforma Poste per la prenotazione degli over 60
covid vaccino
Campagna vaccini covid 19
Vaccino anti Covid, in Abruzzo terza dose a tutti
Coronavirus/Vaccini
Abruzzo
Vaccini, terza dose anti Covid 19 e antinfluenzale: inizia la somministrazione concomitante
covid vaccino
La campagna di vaccinazione
Vaccini Covid Canistro, partono le somministrazioni della terza dose
over 12 vaccini
La campagna di vaccinazione
Vaccini Covid19 anche per la fascia 5-11 anni
covid vaccino
La campagna vaccinale
Vaccini Covid Abruzzo, nessun ritardo sulle terze dosi: si rispettano fasce d’età
covid vaccino
La campagna di vaccinazione
Terza dose alla fascia 40 – 59 anni: si parte il primo dicembre