L'iniziativa

Campana di Fagnano Alto raccontata nel progetto Piccoli Borghi

Campana protagonista a Glocal, nel progetto "I Piccoli Borghi", promosso da Anso e Google. Il reportage sul bellissimo borgo di Campana firmato dal Capoluogo

Campana, 18 abitanti e tanta bellezza intorno. Il Capoluogo porta il piccolo paese del Comune di Fagnano Alto al centro del Progetto, voluto da Google, “Piccoli Borghi”.

Dove il tempo si è fermato: piccoli borghi.
Sono 12 i borghi protagonisti, con le loro storie e la loro grandissima voglia di continuare a vivere. Un’iniziativa che riscopre angoli di paradiso troppo spesso dimenticati e che vedrà Il Capoluogo ‘in scena’ con il borgo di Campana. Un progetto promosso dall’Associazione Nazionale Stampa Online, ANSO, con il contributo di Google News Initiative.

Questo il progetto, che racconta Campana, curato dalla redazione del Capoluogo, su iniziativa dell’ex direttrice Roberta Galeotti nel 2020: un reportage video, fotografico, ma soprattutto uno studio approfondito di fonti e racconti curato dalla professoressa Luigina Salvi.

La presentazione venerdì 12 novembre a Varese. Il Capoluogo presente, per illustrare il lavoro che vede Campana protagonista.

Campana di Fagnano Alto, i Piccoli borghi raccontati nel progetto di quality journalism

Piccoli borghi

Anso presenterà quindi 12 borghi, attraverso i progetti curati dalle dodici testate online locali, che sono state selezionate tra le tante che avevano chiesto di aderire al progetto, dal taglio inevitabilmente giornalistico. Racconti dai colori diversi, dalle esperienze multiformi, ma tutti pieni di passione e vitalità, di storia e di peculiarità. Pieni di una riscoperta che riesce ad avere sempre il sapore autentico di una bella Italia che non smette mai di sorprenderci: neanche quando è racchiusa entro lo spazio di poche mura e qualche vecchio sentiero.

All’incontro in programma venerdì 12 novembre, dal titolo Dove il tempo si è fermato: i piccoli borghi, parteciperanno il regista Francesco Raganato, il Presidente Anso Marco Giovannelli, Manuel Sgabella e Vincenzo Cifarelli. Con loro anche i rappresentanti delle 12 testate che hanno preso parte ai lavori.

 Il reportage dedicato a Campana di Fagnano Alto

Campana di Fagnano Alto

Il borgo di Campana si trova nel cuore del Parco Regionale Sirente Velino nell’Appennino Abruzzese. È un borgo antico arroccato su un costone di montagna, nato a fianco del Fiume Aterno. Campana conserva la magia di una natura incontaminata, essendo circondata da boschi di querce e da tartufaie di nero pregiato, in una valle incantata dove si può camminare in mezzo alla ricca fauna del Parco, in mezzo ad un reticolo di antiche mulattiere e di moderne piste Ciclabili. A breve terminerà la ricostruzione post sisma e Campana sarà un piccolo gioiello, uno scrigno di storia che fonda le sue radici nel I secolo d. C.

 

 

La sua via d’accesso è il celebre Ponte Romano, che accoglie i visitatori immergendoli nel silenzio di una valle incantata e piena di storia, cullati dal suono dolce delle acque del Fiume Aterno.

leggi anche
Eventi
Glocal, il tempo e l’informazione: verso il giornalismo del futuro
Riconoscimenti
Glocal 2021, due premi per i giornalisti digitali: video maker e data journalism
Eventi
Glocal, il valore del tempo al centro del Festival del Giornalismo digitale 2021
Eventi
Valle del Campanaro, Yoga immersi nella natura
L'inaugurazione verde
Valle del Campanaro, ecco l’oasi verde: i Sentieri delle Tre Pietre e una storia da riscoprire
#visitabruzzo
I Sentieri delle Tre Pietre, 23 cammini riscoperti nella Valle del Campanaro
Storia e scoperte
Ponte romano di Campana, scoperta una palificata: è tra le testimonianze più antiche di ingegno militare
L'aquila bella me'
Il ponte romano di Campana, se potesse raccontare i suoi duemila anni di storia!
L'iniziativa
Campana di Fagnano Alto, i Piccoli borghi raccontati nel progetto di quality journalism
Eventi
Glocal 2021, raccontare con i podcast: così il giornalismo può dare lavoro
Eventi
Glocal 2021, superare le logiche divisive