Veratv, ennesimo attacco vandalico

4 novembre 2021 | 11:28
Share0
Veratv, ennesimo attacco vandalico

Un’altra intimidazione ai danni di Veratv, emittente marchigiana: imbrattata l’auto della troupe.

Si tratta del quinto episodio ai danni di Vera tv: “Una intimidazione che segue altri episodi da stigmatizzare”, denunciano i rappresentanti regionali dei giornalisti, che esprimono solidarietà alla direzione dell’emittente e ai suoi collaboratori.

“Inaccettabili i continui atti vandalici, gravemente intimidatori, nei confronti dell’emittente televisiva Veratv». Lo denunciano, in una nota congiunta, il Sindacato giornalisti marchigiani e l’Ordine regionale. «L’ultimo episodio in ordine di tempo proprio nella notte tra il 30 e il 31 ottobre, con l’auto di servizio della troupe fermana imbrattata di vernice nera. Una intimidazione che segue altri episodi da stigmatizzare”, spiegano.

“Le minacce – proseguono sindacato e Odg – attraverso azioni che vogliono incutere timore o soffocare il pluralismo di voci sono da condannare fermamente. Il dissenso, qualunque esso sia, non può essere espresso con gesta che violano ogni codice di civiltà e questa volta anche il codice penale, con conseguente immediata azione giudiziaria”.

Alla direzione di Veratv e ai suoi collaboratori va la solidarietà, incondizionata, del Capoluogo.

Il post, pubblicato su Facebook, dalla redazione di Veratv:

“????? ???? ????????? ?????? ???? ?? ??? ???????? ????????
Stamattina ci siamo svegliati così. Con la nostra auto completamente imbrattata di vernice nera.
Era posteggiata a Fermo, nel parcheggio di piazza Tornabuoni, dalle 19:30 di ieri sera.
Qualcuno, nella notte, ha pensato bene di gettare sulla nostra Panda un barattolo di tintura scura.
Non si è trattato di una scherzo di ????????? bensì ????’???????? ???? ????????? ?????? ?? ?????? ?????? ??????? ? ?????? ?? ?????? ?????????.
Il ?????? in ordine cronologico.
E nessuno ha fatto nulla finora.
Tutto nel silenzio generale senza un minimo di solidarietà (se non qualche collega che ringraziamo e qualche amministratore).
Abbiamo lanciato da tempo l’allarme che, lassù, la situazione per noi stava diventando esplosiva e non più gestibile.
La nostra dipendente, ????????? ?????, ha più volte denunciato, insieme al cameraman Alberto (??? ??? ????????? ?? ?????? ?? ????????? ????? ?? ????? ?? ???????? ?? ????), quello che stava accadendo. Ha chiesto aiuto alle forze dell’ordine, ha segnalato persone e riferito di testimonianze.
Eppure niente si è mosso di fronte ad episodi di vero e proprio ???????? contro di noi (come emittente) e contro Donatella Lappa che svolge quotidianamente, con serietà e correttezza, il suo ruolo.
???? ?? ????? ??? ?????? ????????
?? ?????? ???? – Due gomme tagliate in via XX Settembre a Porto San Giorgio all’auto del nostro cameraman
? ?????? ???? – Attack nelle serrature della nostra sede nuova in via Vittorio Veneto.
?? ?????? ???? – Vernice rossa buttata sull’auto del cameraman in via Marsala davanti alla sede della provincia di Fermo. Lo stesso cameraman che poi ha scelto di andarsene.
?? ??????? ????- Uno striscione compare sopra la inauguranda sede di Vera Tv in via Vittorio Veneto. Parole impronunciabili contro Donatella Lappa che, secondo queste persone, avrebbe venduto il Fermano ad una emittente del Piceno.
? ???????? ???? – Auto aziendale imbrattata con vernice nera mentre è posteggiata in piazza Tornabuoni.
Ci domandiamo cosa ancora debba accadere perché qualcuno si accorga del clima di ???? contro di noi.
Ci chiediamo se debba succedere qualcosa di più grave alla nostra Donatella o a chi per lei affinché qualcuno decida di muoversi e perseguire chi, senza alcun problema, continua a fare dei danni e continua a seminare paura tra i nostri dipendenti.
Non ci aspettiamo solidarietà (ormai siamo abituati) ma chiediamo che almeno si indaghi con forza per stanare chi compie questi atti contro di noi. Una mano anonima che non vuole che ???? ??
sbarchi nel Fermano e non capiamo perché.
Sappiamo solo che così, per noi, è diventato impossibile fare informazione senza paura. Senza timori che da un gesto contro un’auto si passi ad un gesto contro una persona.
Si parla tanto di stalking. Noi e Donatella siamo vittime di stalking. Di una vera persecuzione. Perché nessuno muove un dito?
C’è tanta amarezza perché Vera Tv stava e sta compiendo investimenti nel Fermano. Dà lavoro. Sta aprendo una sede e opera con correttezza. A chi dà fastidio e perché?
Qualcuno ci risponda”

La foto allegata è stata pubblicata sulla pagina Facebook di Veratv