Salute e tecniche

Manovra di Heimlich salva neonato da soffocamento, come praticarla

La manovra di Heimlich, praticata da un infermiere, salva un neonato che rischiava di soffocare. Si tratta di una tecnica di disostruzione: come effettuarla.

Manovra di Heimlich salva un neonato che stava per soffocare. Si tratta di una tecnica di disostruzione: come effettuarla.

A Palermo si è sfiorato il dramma. Tanta paura per una mamma e una nonna, corse sul pianerottolo con un neonato che rischiava di soffocare. “Non respira”, le urla. Provvidenziale l’intervento di un infermiere che ha praticato la manovra di Heimlich. Il ragazzo era rientrato in città da qualche giorno.

Il fatto è avvenuto nel quartiere Villaggio di Santa Rosalia. A salvare il neonato, di due mesi, il giovane Alessandro Di Franco 24enne palermitano, a un mese dal conseguimento della Laurea in Infermieristica a Reggio Emilia.

manovra di heimlich

Manovra di Heimlich, non è il primo caso di cronaca che si racconta in cui si è rivelata fondamentale questa manovra di disostruzione da corpo estraneo, che può essere praticata nei bambini e negli adulti. Con modalità leggermente diverse per i neonati fino al compimento di un anno di vita.

Il Direttore Pediatra dell’Ospedale di Pavullo – Azienda USL ModenaBattista Guidi spiega in un video come eseguire la manovra di Heimlich sui neonati, in questo caso si può parlare di manovra di disostruzione pediatrica:

“Quando il cibo rischia di finire nelle vie aeree c’è bisogno di un intervento immediato e rapido, poiché difficilmente c’è il tempo di attendere i mezzi di soccorso. Quando serve la manovra di distruzione? Quando il bambino ha inalato questo corpo estraneo e c’è presenza di difficoltà respiratoria, riconoscibile anche da un colorito bluastro. Nel caso dei bambini più piccoli, cioè fino ad un anno di età, bisogna mettere il bambino sull’avambraccio – poggiando l’avambraccio sulla nostra gamba – assicurarsi che la testa sia abbassata rispetto al livello del corpo, sporgendo dal nostro ginocchio, e dare dei colpi sulla parte alta della schiena, tra le due scapole. I colpi devono essere staccati l’uno all’altro di qualche secondo e vanno dati con una certa forza. In genere ne bastano 5. Se questi colpi, invece, non sono stati sufficienti, si mette il bambino sull’altro braccio, appoggiandolo sull’altra gamba, a pancia in su questa volta: quindi si mettono due dita in mezzo al torace e si spinge in maniera decisa sempre per 5 volte. Quindi si ritorna alla prima modalità, combinando le manovre finché il bambino ha la coscienza integra, cioè ha ancora un tono muscolare. La manovra va interrotta se il bambino piange o se non ha più coscienza integra”. 

 

Di seguito anche il video in cui il dottor Battisti Guido spiega come praticare la Manovra di Heimlich sui bambini che hanno più di un anno e negli adulti.

 

leggi anche
ringraziamento
Dillo al capoluogo
Rischia di soffocare per un boccone: giovane salvata davanti al bar
eriksen
L'approfondimento
Il malore di Eriksen e il defibrillatore salvavita: cosa fare quando si assiste a un malore improvviso
pediatri generica
Sanita' abruzzo
Valle Subequana, pediatra finalmente tre volte a settimana
vaccino covid
Vaccini anti covid 19
Vaccini anti Covid ai bambini, Pfizer avanti
bambini soli
Conseguenze da pandemia
Crescono ansia e autolesionismo nei bambini: effetto lockdown
bambino covid
Attualita'
Vaccini Covid, Pfizer sicuro per bambini tra 5 e 11 anni