Sensibilizzazione cancro cervicale, l’Emiciclo si colora di verde

L’Emiciclo si colora di verde martedì 16 novembre giornata di sensibilizzazione per il cancro cervicale.
Il Consiglio regionale dell’Abruzzo aderirà alla proposta della “Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome”, di illuminare i monumenti e gli edifici regionali più rappresentativi.
L’iniziativa celebra il primo anniversario del lancio della “Strategia globale per eliminare il cancro della cervice uterina”, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Lo scopo è quello di richiamare l’attenzione dei cittadini e dell’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione di questa malattia e sugli obiettivi da raggiungere insieme per eliminarla.
Inoltre, prederà il via il prossimo 17 novembre alle ore 17.00, presso il Palazzetto dei Nobili all’Aquila il corso di scrittura “La cura delle parole”, organizzato dalla sezione aquilana dell’Associazione Salute Donna Onlus , con il sostegno della Fondazione Carispaq e il patrocinio del Comune dell’Aquila. Si tratta di un corso di scrittura autobiografica e creativa, rivolto a persone che nell’arco della loro vita hanno incontrato il cancro. Uno degli scopi di Salute Donna, infatti, è il sostegno alle persone che durante il loro percorso di vita incontrano la malattia il corso è rivolto a chiunque abbia vissuto l’esperienza oncologica in prima persona o come cargiver.
Il corso è articolato in 10 incontri di massimo 2 ore ciascuno tenuti dalla giornalista Angela Ciano e dalla psicologa Martina Iannucci ed è rivolto ad un massimo di 10 partecipanti. All’interno del contesto di gruppo, i partecipanti e le partecipanti avranno la possibilità di condividere, esprimere e confrontarsi sul proprio percorso di malattia – in forma del tutto volontaria – e di apprendere alcune tecniche narrative. Con riferimento alla struttura base delle narrazioni le persone saranno guidate nell’esplorazione del loro mondo emotivo interiore, con il fine ultimo di creare un racconto della propria esperienza di vita. Ognuno di noi è un eroe che a modo suo vive e costruisce ogni giorno la sua storia attraverso la scrittura, questo corso vuole essere un modo affinché ogni esperienza trovi le parole per venire alla luce.