#sicurezza

Telecamere per blindare i comuni da Acciano a Barisciano

Telecamere in arrivo in 12 comuni per contrastare i numerosissimi furti. Il progetto di Safe community verso la realizzazione.

Comuni blindati da telecamere che contrastano i furti. Mercoledì sarà ultimato il bando di gara.

TELECAMERE CONTRO I FURTI – Dopo i furti registrati nei giorni scorsi nella Valle Subequana (Furti a raffica nella Valle Subequana, ripulite due abitazioni), torna prepotente la necessità di procedere a passo svelto verso l’installazione del sistema di videosorveglianza nei comuni di Acciano, Barisciano, Fontecchio, Fossa, Fagnano Alto, Ocre, Poggio Picenze, San Demetrio né Vestini, Sant’Eusanio Forconese, Tione degli Abruzzi e Villa Sant’Angelo, ricadenti nell’area omogenea 8, ai quali si è unito anche Prata D’Ansidonia.

Mercoledì prossimo, 17 novembre, a Fagnano sarà ultimato il Bando di Gara che sarà consegnato al Comune capofila del progetto, Ocre. Seguiranno i passaggi burocratici previsti da prassi e si spera, entro due mesi, di espletare la gara.

Tutto ha avuto origine  dal problema sicurezza emerso negli anni del post sisma, conseguenza diretta dell’isolamento di cui sono rimasti vittime i piccoli borghi. Nel corso del primo tavolo di Coordinamento convocato dal Prefetto per affrontare questa criticità, fu avanzata – dal sindaco di Fagnano Alto, Francesco D’Amore – la proposta di un sistema di video sorveglianza integrato. Progetto partito, in seguito, grazie ad un capitolo di finanziamenti dell’USRC, consistente in 1 milione 200mila euro, destinati alle Opere Pubbliche.

Le risorse furono divise per i 56 Comuni del Cratere, garantendo a ciascun Comune circa 40mila euro, che si rivelarono, tuttavia, insufficienti per quei borghi il cui territorio è suddiviso in più frazioni. Alla luce di ciò i Comuni dell’Area Omogenea 8 decisero di proseguire comunque, nella direzione di un Sistema integrato di Video Sorveglianza.

Negli anni successivi, in considerazione della rielaborazione del progetto di video sorveglianza, i 12 Comuni hanno ottenuto altri 250mila euro dall’USRC. In totale, il progetto ammonta ad un investimento complessivo di 730mila euro.

Il sistema di video sorveglianza integrata “ci permette di ‘blindare’ tutti gli ingressi del nostro territorio. Nel momento in cui il sistema sarà realizzato ed ultimato, le telecamere copriranno l’intera area compresa da Acciano a Barisciano. Si tratta di telecamere di ultima generazione, con visore notturno, lettura targa e collegate con le Banche dati per lanciare l’allert qualora attraversi il paese un mezzo che risulti rubato. Finalmente si potrà lavorare sulla prevenzione. È proprio questa l’innovazione insita nel progetto”, ci spiega il primo cittadino di Fagnano Alto, Francesco D’Amore.