Mediaset tira la cinghia, che fine faranno Tg4, Studio Aperto e SportMediaset

Mediaset, Tg4 e Studio Aperto non chiuderanno: vediamo come stanno realmente le cose.
La notizia del “terremoto” in casa Mediaset da ore sta facendo il giro del web. Cosa c’è di vero in questo presunto addio dopo 30 anni ai telegiornali dell’azienda di Cologno Monzese e la cancellazione di un marchio sportivo ormai molto noto al pubblico.
Sembra invece che non ci sarà nessuna chiusura nè per Tg4, nè per Studio Aperto e nemmeno per Sport Mediaset.
Come spiega Adnkronos, semplicemente si parla di una riorganizzazione interna delle ‘line’ di tutte le testate in un’ottica di ottimizzazione: ma volti e loghi delle testate resteranno diversificati.
Lo chiariscono all’Adnkronos fonti di Cologno Monzese spiegando che l’unico cambiamento visibile sarà il cambio di nome di News Mediaset in TgCom.
I cambiamenti – apprende l’Adnkronos dalle stesse fonti – avverranno senza licenziare nessuno ma con il ricorso ad esodi incentivati. In tre anni sono previsti 45 prepensionamenti incentivati su base volontaria. Ma – fanno notare a Cologno Monzese – negli stessi tre anni sono previste le assunzioni di 15 giovani giornalisti.
“I cambiamenti – apprende l’Adnkronos – avverranno senza licenziare nessuno ma con il ricorso ad esodi incentivati. In tre anni sono previsti 45 prepensionamenti incentivati su base volontaria. Ma negli stessi tre anni sono previste le assunzioni di 15 giovani giornalisti”.
Dal 29 novembre si punterà ancora di più su TgCom24 che festeggerà i suoi dieci anni con novità e una nuova centralità. Lo studio 15 di Cologno Monzese, fa sapere Tvblog, sarà rinnovato e sarà condiviso con altre testate: Studio Aperto, Tg4 e SportMediaset.
Insomma Mediaset tira la cinghia: meno costi, meno sprechi.
La foto allegata è presa dal sito Adnkronos.